COMUNICARE LE DIVERSE ABILITÀ

Il progetto “Comunicare le diverse abilità” è rivolto ai bambini della scuola primaria  ed ha l’obiettivo di facilitare l’integrazione dei ragazzi disabili attraverso l’educazione alla convivenza con la “diversità” vissuta come un valore e non come un limite. Un gruppo di operatori, unitamente ad alcuni ragazzi AU.DI.DO. con la funzione di animatori, propongono  varie attività nelle scuole primarie che aderiscono al progetto.

Contenuto del percorso

  • Incontri con gli insegnanti a cui viene illustrato il valore educativo degli animatori disabili che presentano, attraverso le loro attività e la loro esperienza, la valenza positiva della diversità.
  • Incontri con la classe: i ragazzi “animatori” presentano attività  che valorizzano le proprie abilità con modalità diverse di comunicazione, invitando gli alunni a elaborare percorsi collegati con tali attività. Nel momento  finale i bambini illustreranno gli elaborati prodotti, esponendo anche le riflessioni personali sul lavoro svolto.
  • Incontri di restituzione: in un secondo incontro gli alunni della classe, a loro volta, diventano “animatori” e coinvolgono i ragazzi disabili in attività precedentemente preparate, arrivando così ad un vero e proprio “scambio” di abilità e competenze.

2021 – In attesa di proseguire il progetto in presenza con le scuole,  è stata effettuata un’uscita di alcuni rappresentati del gruppo a Verzuolo (CN) per conoscere da vicino il mondo delle API a conclusione delle ricerche fatte nel 2019-2020 – Leggi la news

2019-2020 – Un anno molto particolare!

Leggi come si è svolto il lavoro in questo anno 

Leggi le attività che anche online siamo riusciti a fare

 

2018-2019 – Ecco un video che documenta le varie fasi del progetto.

Il progetto si è concluso con un incontro a cui hanno partecipato tutti coloro che si sono impegnati alla sua realizzazione e i Pedagogisti Riziero Zucchi e Augusta Moletto, i nostri consulenti nella programmazione. Il bilancio di quest’anno di lavoro non può essere che positivo per l’entusiasmo che ha caratterizzato ogni fase del progetto sia da parte delle classi, sia da parte dei ragazzi AU.DI.DO. Inoltre, il laboratorio settimanale di preparazione agli incontri ha permesso  un’organizzazione più puntuale  e il raggiungimento da parte degli “animatori” di una maggiore padronanza delle attività e sicurezza nella presentazione.

Festa finale in AU.DI.DO.: una giornata da passare insieme in allegria! Vai alla NEWS giugno 2019

 

2017 -2018 Guarda le foto 2018 nella Gallery: clicca qui