2019-2020 – Comunicare le diverse abilità

 

Il progetto Comunicare le diverse abilità nell’anno scolastico 2019/2020 è stato richiesto dall’Istituto Comprensivo di Pianezza,  e dalla Scuola Primaria Antonelli di Torino.

Quest’anno la nostra squadra è stata formata da 9 ragazzi e 5 volontarie, sempre presenti, entusiasti e creativi. Il laboratorio ha iniziato le sua attività nei primi giorni di ottobre 2019. L’orario è stato dalle ore 12 alle ore 16 per il primo mese, poi andando la mattina nelle scuole, dalle 9 alle 16. Con il pranzo in sede.

A febbraio  tutte le attività sono state sospese a causa della Pandemia e non ci hanno consentito di portare a compimento le attività del laboratorio. La chiusura delle scuole dalle vacanze di Carnevale alla fine dell’anno scolastico non ha consentito di incontrare i bambini a fine anno scolastico presso la sede AU.DI.DO. per un gran finale in allegria. Peggio è andata con la scuola Antonelli di Torino, con la quale avevamo predisposto degli incontri nei mesi di marzo e di maggio e infine una gita scolastica a giugno, ma la chiusura improvvisa ha impedito con loro la realizzazione di ogni attività.

Il nostro bilancio però è in attivo, per i molti aspetti positivi:

  • il gruppo dei ragazzi e delle volontarie ha lavorato con affiatamento dall’inizio di ottobre a fine febbraio, preparando le attività da svolgere nelle classi. Poesia, giocoleria e magia, danze e musiche, attività creative connesse a ricerche sugli animali, giochi con i bambini, che mettendo in risalto le abilità dei nostri ragazzi  presentano la loro “diversità” non come un limite, ma come una ricchezza, la loro amicizia come un’opportunità.
  • il gruppo ha deciso di preparare materiali nuovi riguardanti tematiche ambientali, in sintonia con i giovani che in tutto il mondo hanno indetto i “Venerdì dell’ambiente” per la salvezza del pianeta terra. Abbiamo studiato e approfondito le nostre conoscenze circa la vita delle API domestiche e selvatiche, e del RICCIO, piccoli animali presenti nel nostro territorio che rischiano l’estinzione, ma che hanno la loro importanza nella catena biologica. Ci siamo chiesti come facilitare la loro sopravvivenza e come diffondere queste notizie ai più giovani e all’interno dell’Associazione.
  • questo studio ci ha portato a predisporre anche delle uscite in gruppo, negli orari di laboratorio, a Valdellatorre dalla famiglia Voccia, e a Pianezza, all’azienda APE CURIOSA, per assistere alla smielatura. A Valdellatorre abbiamo visto l’attrezzatura che utilizza un apicoltore; abbiamo visto dei ricci convalescenti da traumi stradali in procinto di essere liberati nei prati. Una buona merenda tra i prati ha ulteriormente migliorato lo spirito di gruppo.
  • quest’anno abbiamo arricchito le competenze del gruppo con l’apporto di una nuova giovane volontaria esperta di teatro, che ha iniziato ad aiutarci ad utilizzare una maggiore disinvoltura nell’illustrare ai bambini della scuola i contenuti delle nostre ricerche,delle nostre poesie, delle attività creative, curando la “dizione” e la gestualità.
  • tra il mese di novembre e la fine di febbraio 2020 abbiamo portato con entusiasmo e soddisfazione il nostro progetto a otto classi della scuola Primaria di Pianezza: due classi terze e sei classi quinte. Con quest’ultime avremmo festeggiato la fine del ciclo scolastico con una giornata di gioco presso la sede AU.DI.DO. e il Parco della Pace, ma la pandemia non ha consentito questa festa.  Tuttavia la classe 5°A ci ha fatto un bellissimo ed inaspettato regalo: i bambini ci hanno inviato lettere e disegni tramite la posta elettronica e noi, allora, abbiamo risposto alle loro domande, abbiamo inviato le fiabe, disegni. Questo bello scambio comunicativo ci ha convinti di aver cominciato a realizzare il vero obiettivo del laboratorio: una miglior integrazione dei nostri ragazzi sul nostro territorio di vita.
  • avevamo creato per motivi organizzativi una chat di whatsapp: durante questo difficile periodo di isolamento e chiusura della sede AU.DI.DO. è stato uno strumento che ci ha tenuto uniti, che ci ha consentito di finire la ricerca di materiale fotografico, di scambiarci notizie e stati d’animo.

Il nostro simbolo: una CORONA

Il nostro nome: TUTTI CONNESSI!, In sintonia con la parola d’ordine: “AU.DI.DO. non si ferma”

NON VEDIAMO L’ORA DI TORNARE NELLE SCUOLE!

 

Leggi le lettere degli alunni della 5A ai ragazzi AU.DI.DO.  Clicca qui

Leggi le lettere dei ragazzi AU.DI.DO. alla 5A.  Clicca qui

 

Torna al progetto “Comunicare le diverse abilità”

Per conoscere le iniziative online durante il Coronavirus, clicca qui