PRONTI VIA! LAVORO!

“La Costituzione Italiana stabilisce che “l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” (art.1) e che “lo Stato deve fare il possibile perché ogni cittadino possa contribuire allo sviluppo economico e sociale attraverso un lavoro adeguato alle proprie capacità”

Una delle mission dell’AUDIDO è quella di sollecitare gli enti preposti per inserire i disabili intellettivi nel mondo occupazionale.

Spesso questa impossibilità può trasformarsi in comportamenti antisociali, depressione, aggressività, crisi familiari, accelerazione del processo di cronicizzazione del disagio.

In Italia Il lavoro è riconosciuto come un diritto e contemporaneamente come un dovere.

Per la persona con disabilità esiste la voglia e il bisogno di manifestare le proprie abilità per contribuire alla crescita della società.

Come portare avanti tali preziosi assunti in un periodo di crisi?

A tale proposito AUDIDO ha progettato, come capofila, “PRONTI, VIA! LAVORO!”

Il progetto, finanziato della Fondazione CRT attraverso il bando “VIVO MEGLIO 2018”, inizia ad ottobre 2018 grazie alla co-progettazione con l’agenzia del lavoro EXAR (ex Kairos Mestieri), ma ha coinvolto strada facendo altri importanti attori della rete che si occupano del sostegno all’occupazione delle persone con disabilità intellettiva quali CISSA, ASL, UFFICIO DI COLLOCAMENTO.

Il progetto ha proposto a 6 persone con disabilità intellettiva e ai loro familiari un modello innovativo che focalizza:

  • le abilità e le difficoltà personali in relazione alle richieste del mondo del lavoro e del sistema produttivo;
  • le realtà che il territorio di competenza mette a servizio della popolazione per sostenere gli inserimenti lavorativi
  • la necessità di ricercare le occasioni sul territorio dimostrando spirito di iniziativa e autonomia personale.

ATTIVITA’ CONCLUSE:

  • Incontri di coordinamento con soggetti istituzionali e privati
  • Percorso di formazione di avvicinamento al lavoro con 6 persone disabili gestito dall’agenzia del lavoro EXAR con incontri individuali e di gruppo a cadenza quindicinale;
  • Formazione e sostegno al percorso di avvicinamento al lavoro per le famiglie dei ragazzi coinvolti gestiti dalla psicoterapeuta e dall’educatrice dell’associazione AU.DI.DO.
  • Incontri periodici tra associazione AU.DI.DO e agenzia del lavoro EXAR e incontri di rete con CISSA, ASL, UFFICIO DI COLLOCAMENTO, AU.DI.DO. E AGENZIA DEL LAVORO.
  • Partecipazione ai laboratori propedeutici al lavoro gestiti dai volontari dell’associazione AU.DI.DO.
  • Inserimento lavorativo in un’azienda del territorio di uno dei partecipanti al progetto, avvenuto solo a gennaio 2021 a causa della situazione pandemica da COVID-19.
  • Creazione di un documentario volto a creare maggiore conoscenza, abbattere pregiudizi e favorire inserimenti occupazionali; inoltre tale documentario può essere uno strumento da utilizzare come mezzo di comunicazione sul territorio, al fine di sensibilizzare commercianti, aziende e opinione pubblica.
  • Attivazione di un laboratorio pre-occupazionale in smart working denominato “Svoltiamo Pagina”, gestito e coordinato dalla psicoterapeuta e dall’educatrice dell’associazione AU.DI.DO.

 

Il video è stato realizzato dall’amico dell’AU.DI.DO.  Alberto Zambernardi

  Seguici su Instagram

 

Seguici su Facebook