SVOLTIAMO PAGINA

Durante il periodo  dell’emergenza COVID  Audido ha portato avanti il progetto “ SVOLTIAMO PAGINA” insieme a Sole Onlus e all’associazione Sindrome di Williams, per recuperare libri destinati al macero.

Nel progetto ideato prima del Covid-19 i libri sarebbero stati catalogati, schedati, ordinati per titolo o autore; successivamente collocati in scaffali delle associazioni aderenti al progetto e, dopo un attento percorso di sensibilizzazione del territorio, uno scaffale di libri sarebbe stato proposto a chi mostrava disponibilità e interesse rispetto all’iniziativa. Gli scaffali, ospitati in vari punti del territorio, sarebbero stati periodicamente forniti di libri da prendere liberamente dalla popolazione con la possibilità di devolvere una libera offerta a favore del progetto.

Il Covid 19  ha costretto a modificare il progetto iniziale, adattandolo alle condizioni speciali  di questo periodo. Per cui, dopo aver catalogato circa 1300 libri offerti da privati e dalla biblioteca del Comune di Caselette, si sono proposte al territorio azioni virtuali: scaffali espositivi  creati nel mondo virtuale. I libri, schedati e dettagliatamente descritti per contenuto e autore, hanno incontrato il loro “scaffale di destinazione” dopo aver viaggiato  nelle chat dedicate di whatsApp. La persona interessata ad un libro lo prenotava  e là consegna, quando era possibile, avveniva nelle rispettive sedi associative di Grugliasco o Alpignano.

2023 – Nasce SVOLTIAMO PAGINA: IL FORMAT

Grazie ai fondi ricevuti partecipando ai bandi Vivo Meglio 2022 della FONDAZIONE CRT e L’impegno del Regio del TEATRO REGIO di Torino: si sono acquistati MATERIALI utili a migliorare il lavoro e attivato CORSI di FORMAZIONE specifici con l’aiuto di professionisti: INFORMATICA, ARCHIVISTICA per conoscere e riconoscere i generi letterari, FOTOGRAFIA e DIZIONE per migliorare la qualità delle didascalie, CONTABILITÀ per gestire le donazioni ricevute, FORMAZIONE per essere consapevoli delle proprie capacità e limiti.

 

Qualche esempio

Titolo: Finchè amore non ci separi
Autore: Anna Premoli
Genere: Romanzo
Condizione libro: Quasi nuovo
Trama: Amalia Berger è un affermato avvocato newyorkese, nota nel foro come “la regina di ghiaccio”. I ricchi genitori però le riservano da sempre poche attenzioni. Ryan, di origini irlandesi, è il maggiore di quattro figli maschi e la sua caotica famiglia gestisce un pub nel cuore della Grande Mela.

 

 

Per entrare nel gruppo clicca questo link:
oppure contatta il numero 3513938155

Eventi:

19/5/2024 Svoltiamo Pagina è a SAPERI e SAPORI – Alpignano

23/3/2024 SVOLTIAMO PAGINA è con l’Associazione CERCANDO FABRIZIO – in Sede –  e a VIVILIBRON – Torino

24/3/2024 SVOLTIAMO PAGINA a porte aperte – in Sede

23/3/2024 SVOLTIAMO PAGINA è a Vivilibron -Torino

23/9/2023 OTTOBANDE- Pianezza

16/9/2023 Incontro di restituzione all’AU.DI.DO.

24/5/2023 Presentazione del progetto al Collegno Fòl fest

22/5/2023 Presentazione del progetto al Salone del Libro a Torino

18/10/2022 Presentazione del progetto all’associazione Elisa

16/10/2022 Presentazione del progetto all’inaugurazione della sede di TERRA COMUNE

19/6/2022 Prove generali “CARMEN” Teatro Regio

13/3/2022 Presentazione del progetto  Officine Comuni e Svoltiamo Pagina

18/8/2021 Alla “Festa della cultura e del  lettore a Pianezza”

16/8/2021 Leggi l’articolo pubblicato su “Luna Nuova”

13/7/2021 Presantazione progetto all’associazione “Firmato DONNA”