ENERGIA ALTERNATIVA: SVOLTIAMO PAGINA

Durante il periodo  dell’emergenza COVID  Audido ha portato avanti il progetto “ENERGIA ALTERNATIVA: SVOLTIAMO PAGINA” insieme a Sole Onlus e all’associazione Sindrome di Williams, per recuperare libri destinati al macero.

Nel progetto ideato prima del Covid-19 i libri sarebbero stati catalogati, schedati, ordinati per titolo o autore; successivamente collocati in scaffali delle associazioni aderenti al progetto e, dopo un attento percorso di sensibilizzazione del territorio, uno scaffale di libri sarebbe stato proposto a chi mostrava disponibilità e interesse rispetto l’iniziativa. Gli scaffali, ospitati in vari punti del territorio, sarebbero stati periodicamente forniti di libri da prendere liberamente dalla popolazione con la possibilità di devolvere una libera offerta a favore del progetto.

Il Covid 19  ha costretto a modificare il progetto iniziale, adattandolo alle condizioni speciali  di questo periodo. Per cui, dopo aver catalogato circa 1300 libri offerti da privati e dalla biblioteca del Comune di Caselette, si propongono al territorio azioni virtuali: scaffali espositivi  creati nel mondo virtuale. I libri, schedati e dettagliatamente descritti per contenuto e autore, potranno incontrare il loro “scaffale di destinazione” dopo aver viaggiato in newsletter, essere stati visionati con mailing list o nelle chat dedicate di whatsApp. La persona interessata al libro, lasciando un’offerta libera, può prenotare il libro che gli verrà consegnato nelle rispettive sedi associative di Grugliasco o Alpignano. Oppure potrà essere assegnato e donato a una realtà sociale bisognosa.

Font Resize