ENERGIA ALTERNATIVA: CuciniAmo

Progetto ideato da:

  • BOSCOLO Stefano -OSS-
  • CASALE Bruna -Psicoterapeuta-
  • MARCELLO Simona –Educatrice professionale-
  • ROCCI Rebecca –Chef-
  • ZAMBERNARDI Alberto –Documentarista-

 “Mangiare in modo corretto significa VIVERE MEGLIO e LIMITARE I RISCHI di malattie, invalidità e morte.”

 “L’importanza dei corsi di cucina per disabili risiede nel fatto che dopo la cura di sé, l’autonomia passa attraverso la capacità di provvedere a nutrire il proprio corpo e la capacità di occuparsi del proprio sostentamento.”

 Occorre che le famiglie provino a comprendere quanto il dopo di noi sarà meno traumatico solo nel caso in cui figli riescono a raggiungere il maggior grado di autonomia possibile.

È fondamentale, per il percorso di crescita e autodeterminazione, acquisire consapevolezza nel riconoscere cosa è adatto per mantenersi in buona salute.

Il laboratorio intende offrire lezioni pratiche con la presenza di uno chef e di operatori specializzati (oss, educatori, psicologi) in proporzione al numero dei partecipanti e del sostegno necessario per le necessità dei singoli e del gruppo.

L’obiettivo da raggiungere consiste nell’ aiutare la persona disabile nel trovare il “proprio modo e il giusto ausilio” per svolgere le varie fasi pratiche.

Le lezioni saranno semplici e basiche, alla portata di tutti. Si parte da un punto zero per assicurarsi che l’apprendimento avvenga per gradi, vivendo un’esperienza che non sarà sottoposta a giudizio altrui ma verrà sostenuta nella ripetizione e nell’adattamento considerando i limiti, le abilità personali, gli ausili necessari a contrastare l’handicap.

Si parte da conoscenze inerenti il corretto equilibrio necessario per una sana alimentazione, la scelta e l’acquisto dei cibi, la conoscenza dell’attrezzatura, l’importanza dell’igiene, l’organizzazione del lavoro in cucina, per arrivare a creare combinazioni atte a cucinare piatti in un continuo confronto con tecnici del settore, operatori e gruppo di pari.

Verrà prodotto e consegnato ai partecipanti materiale formativo, rappresentato da dispense e video, che consentiranno loro di leggere o rivedere le lezioni per apprendere, con i propri tempi, le varie fasi di preparazione dei piatti.

Il corso, a cadenza mensile, consentirà di scegliere le RICETTE da cucinare e permetterà ai partecipanti di sperimentarsi a casa in semplici compiti che, se ripetuti, possono divenire abilità personali.

Il progetto prevede:

  • 3 incontri al mese per 6 mesi nel 2023
  • Gruppo BenEssere Famiglie Un incontro a cadenza mensile per confrontarsi e sostenere le  famiglie dei partecipanti.
  • Laboratorio CuciniAmo Un laboratorio teorico/pratico, a cadenza mensile presso lo Sala Soci COOP a Collegno. Durante gli incontri saranno presenti come operatori: Chef e educatori, oss e/o psicologo, volontari idonei a sostenere i ragazzi nella prova
  • Cene Condivise quando i vari gruppi avranno sperimentato le singole lezioni verrà organizzata una serata, presso l’Associazione DI.DO e/o presso lo Spazio Ristorazione della COOP di Collegno, in cui gruppi di ragazzi si occuperanno di cucinare e servire ai tavoli con l’aiuto degli chef della Coop o dello Chef consulente del progetto. In base al numero delle persone coinvolte saranno presenti operatori e volontari idonei a sostenere i ragazzi nella prova pratica.
  • Opuscolo le lezioni verranno corredate da opuscoli informativi in cui i partecipanti e i loro famigliari possono ritrovare le ricette e la lezione. Rileggere il materiale consente di ripetere l’esperienza e di mostrare anche in altri contesti le abilità apprese. Gli operatori redigono l’opuscolo con contenuti e immagini. I pubblicitari COOP e/o Volto verranno coinvolti, ove possibile per impaginazione e stampa.
  • Video le riprese consentiranno di creare video da proiettare ai famigliari e a persone interessate per sensibilizzare rispetto le competenze e la necessità di coinvolgere i disabili in attività pratiche e di fondamentale importanza per la propria autonomia

Cena Ipercoop Collegno – 5 luglio 2023 – Guarda foto e video

Apericena in AU.DI.DO. – 8 settembre 2023 – Vai alla News

Merenda in AU.DI.DO. con la Dietista – 4 novembre 2023 – Vai alla News

Pranzo Ipercoop Collegno – 14 aprile 2024 – Vai alla News