Tradizione, Cultura, Identità……
” Mi ha colpito di più la parola CULTURA che ognuno ha e di cui deve andare fiero. Se ci sentiamo più sicuri della nostra cultura saremo più aperti verso nuove culture che impareremo a conoscere”
” Vorrei imparare la LINGUA ITALIANA per vivere qui in serenità, riuscire a rapportarmi con tutte le persone e nelle diverse situazioni“
“ Ho capito anche che non dobbiamo dimenticare , in casa, di parlare la nostra LINGUA MADRE, perché è importante che i figli sappiano parlare con i nonni , quando tornano nel paese d’origine“
“La FAMIGLIA è la cosa più importante della vita: è necessario fare tutto il possibile per avere una famiglia equilibrata”
Sono stralci dei testi scritti dalle nostre allieve di terza media , dopo l’incontro con SUAD OMAR una donna somala, a Torino da ormai 38 anni. Suad è impegnata in varie attività , tra cui la direzione del Black History Month di Torino, un evento che celebra le comunità diasporiche e afrodiscendenti.

Oggi Suad è mediatrice culturale, volontaria nelle associazioni locali, formatrice, scrittrice e attivista.
Racconta il suo arrivo in Italia: appena giunta il primo elemento a colpirla è stato il ritmo delle persone: ” corrono , ed io non capisco dove”, anche se, quando poi è tornata in Somalia si è accorta di quanto la cultura italiana fosse presente nella sua vita: ” a quel punto ero io che correvo”.
Con Suad le allieve hanno approfondito il tema delle difficoltà che le donne migranti devono affrontare nella vita quotidiana , nell’educazione dei figli e nell’apprendimento di una nuova lingua nella ricerca di un lavoro.
Dalla sua “lezione” sono state isolate alcune parole chiave: ogni allieva ha scelto quale trattare in un breve testo scritto.
TRADIZIONE, CULTURA , RELIGIONE, IDENTITA’, FAMIGLIA-FIGLI-EDUCAZIONE , LINGUA ITALIANA
Al termine dell’incontro, una buona merenda insieme!


