“La storia è passata da Volpiano” attività didattica con la scuola primaria A.S. 2022/23
Si è chiuso l’anno scolastico ed è terminata anche per quest’anno l’interessante e piacevole collaborazione dell’Associazione con la scuola primaria di Volpiano.
Due sono state le attività realizzate: il PROGETTO CASTELLO ed il PROGETTO PARCO DELLA RIMEMBRANZA/25 APRILE. La prima destinata agli alunni delle classi quarte, la seconda a quelli delle classi quinte.
Entrambe desiderano far conoscere ai ragazzi angoli di Volpiano ricchi di significato e memorie storiche, luoghi talvolta sconosciuti anche agli adulti. Un altro obiettivo è farli appassionare alla Storia, mostrando alle ragazze ed ai ragazzi come essa non sia composta da fatti lontani nel tempo e accaduta in un altrove sconosciuto, ma sia passata invece da Volpiano, toccando talvolta – come nel caso del Parco della Rimembranza – addirittura le famiglie stesse degli alunni.
Pur trattandosi di argomenti non previsti dal programma di Storia della scuola Primaria, che si ferma all’epoca romana, le ragazze ed i ragazzi coinvolti hanno dimostrato grande interesse. Dopo veri e propri sopralluoghi e l’ascolto della narrazione dei fatti storici, essi hanno poi rielaborato in aula quanto visto ed udito.
L’Associazione è lieta di poter favorire in questo modo la conoscenza del territorio. Si augura che questa conoscenza possa poi diventare uno degli elementi di radicamento nel paese di Volpiano, portando i futuri cittadini di domani ad averne consapevolezza ed amarlo almeno un po’.