Il castello di Volpiano
In occasione della giornata nazionale dei castelli 2024, l’Associazione in collaborazione con studiosi e ricercatori dell’Università di Torino e l’Istituto Italiano dei Castelli, ha organizzato due giornate, sabato 11 e domenica 12 maggio, per presentare i recenti studi sul castello di Volpiano, effettuati dal prof. Luca Finco e dalla dott.ssa Paola Comba dell’Università di Torino.
Il programma prevede.
– ore 14,30 ritrovo presso la chiesa della Confraternita, via Umberto I a Volpiano, breve presentazione delle caratteristiche del sito da visitare;
– ore 15,00 trasferimento ai ruderi del castello di Volpiano per la vista che sarà illustrata dai professori Enrico Lusso e Luca finco e dalla dott.ssa Viviana Moretti;
– ore 17,00 visita guidata dall’associazione amici di Fruttuaria, all’abbazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese, seguendo il percorso sotterraneo attraverso i mosaici e la torre campanaria.
In considerazione dell’alto livello delle guide ed in virtù degli ultimissimi studi effettuati sul nostro castello, che nel XV secolo costituiva il fulcro di un articolato sistema difensivo, si invita calorosamente alla partecipazione.
In allegato la locandina.
Giornata nazionale dei castelli: XXV edizione
https://www.youtube.com/watch?v=L6KoNsH2qxc