TOP TEN SITO INTERNET RISORSA – FEBBRAIO 2021
Ecco i 10 articoli del sito più letti fino a febbraio 2021. Da notare come, tra gli articoli selezionati dai nostri Volontari, ve ne sono 2 molto attuali perchè riguardano gli effetti economici del corona virus:
Persone raggiunte Titolo e link
173 Tre storie di ordinario mobbing
76 Mobbing e corona virus: cosa cambia
66 Inquadramento psicologico del mobbing
26 Smart working e superlavoro
Ecco i 10 principali indicatori statistici:
ULTIMI 12 MESI:
- Utenti totali: 7518 (+1,8% su gennaio); Sessioni: 8792 (1,2 x utente); Visualizzazioni: 12324 (1,6 x utente)
- Permanenza media min. 0,50: Frequenza di rimbalzo: 87,55 %
MESE DI FEBBRAIO 2021:
- Utenti attivi 816 (+15,4% su gennaio) di cui: nuovi : 89,3%, ritorni: 10,7%
- Visualizzazioni totali: 1116 (+2,5% su gennaio); Visualizzazioni/ utente: 1,5
- Sessioni: totali: 876; Sessioni/utente: 1,1; Pagine/sessione: 1,3; Utenti medi/giorno: 34
- Frequenza di rimbalzo: 88,01%; Tempo permanenza: medio 0,37 min. (di cui 0/10 sec:89,2%; 11/60 sec: 2,8%; oltre 1 min.: 8,2%)
- Fasce di età utenti: 25-34 anni: 28%; 18-24 anni: 19%; 35-44 anni: 21%; ; 45-54 anni: 19%; >55 anni: 13%, così suddivise per genere: donne 58,7%; uomini 41,3%
- Device utilizzati: Smartphone 59,4%; computer/tablet 40,6%
- Provenienza: Nord: 72% (di cui Lombardia 25%; Lazio:21%; Piemonte: 13%; altre regioni Nord: 13%) – Centro/Sud: 28% (di cui: Sicilia: 8%; Campania: 5%; Toscana: 5%; altre regioni: 10%). Tot. Italia: 96% – Estero: 4%
- Principali categorie affini: intrattenimento (14%); media (14%) altre (72%)
A commento, premesso che questi numeri si riferiscono ai “navigatori” nel sito, non necessariamente persone mobbizzate, ma che hanno interesse per la materia, si nota, per gli utenti attivi (quelli che consultano almeno 1 volta al giorno) un incremento su gennaio di circa il 15% .Ogni utente fa un numero di sessioni e consultazione di pagine in linea col mese precedente. La frequenza di rimbalzo (% di visite di una singola landing page, dopo di che lascia il sito senza navigare su altre pagine, o senza effettuare interazioni) coinvolge l’88% del totale, ma il restante 12% (pari a poco meno di 100 persone) ha visitato altre pagine del sito, trovandole evidentemente interessanti. Il tempo medio di permanenza sul sito per il 90% delle persone è inferiore al minuto, ma vi è un 10% che si soffermano fino a oltre 9 min. La fascia di età prevalente nei consultatori del sito a febbraio è quella da 25 a 34 anni, ma le classi fino a 24 anni e da 35 fino ad oltre 65 anni, raggruppano un considerevole 72% che potrebbe cercare soluzioni per contrastare forme di mobbing visitando il nostro sito. In sensibile aumento (+20%) la percentuale donne consultatrici. La navigazione da smartphone rimane prevalente (c.a. 60%), anche se risalgono le consultazioni da dispositivi fissi. Tra le stime campionarie all’80% fornite da Google Analytics è significativa la provenienza geografica, secondo cui il Piemonte, territorio in cui opera Risorsa, è solo al 3° posto, preceduta da Lombardia e Lazio, mentre il restante proviene dalle altre regioni del Nord (13%) ma anche dal Centro/Sud (28%). Questi dati ci confortano nella scelta fatta con il progetto “Risorsa on line” per colloqui individuali o di gruppo su Google Meet. Sono curiosi anche i dati su un campione al 40% di utenti che consultano, oltre il nostro sito (o canali social come la nostra pagina FB anche altri siti riguardanti intrattenimenti vari e informazione, ma anche materie legali (3%).