CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: D.ssa Luisa Marucco

Ha partecipato alla costituzione nel 2000 dell’Associazione Risorsa, di cui è oggi Presidente e responsabile della Comunicazione Istituzionale. Guida anche lo Sportello d’ascolto per l’orientamento e l’indirizzo delle persone che si rivolgono all’Associazione.

È laureata in Pedagogia con una tesi in Psichiatria sociale. Ha ottenuto il Diploma Universitario di Assistente sociale e la laurea triennale in Servizio sociale, oltre ad un attestato presso la Facoltà di Medicina in Criminalistica medico-legale.

La sua attività professionale in più di trent’anni si è svolta presso aziende pubbliche e private nel campo della comunicazione. Alla SEAT Pagine Gialle, con qualifica di quadro, ha subito un mobbing tendente ad emarginarla ed umiliarla nelle sue funzioni di alta professionalità. Per questo, prodotta abbondante documentazione delle vessazione subite, ha promosso una causa civile, ottenendo ragione piena e risarcimento del danno.

Ha quindi aderito al prepensionamento, collaborando, come iscritta all’Albo dei giornalisti/pubblicisti, a varie iniziative editoriali. È stata relatrice in seminari, convegni e corsi di formazione sul mobbing ed è autrice di articoli e recensioni sulle difficoltà nel mondo del lavoro.

È infine stata Giudice onorario al Tribunale di sorveglianza di Torino.


 

Vicepresidente: Franco Debenedetti Teglio

Collabora con Risorsa sin dalla sua nascita ed è delegato alla gestione dei gruppi di mutuo aiuto, allo Sviluppo Organizzativo, alla Comunicazione Interna dell’Associazione e  gestisce il database unico centrale dei contatti

Nel Luglio 2004 ha costituito il Gruppo di mutuo aiuto, che coordina, promuovendone l’attività, parallelamente ad altre iniziative nell’area psicologica dell’Associazione. Coordina altresì, in collaborazione con l’atro Vicepresidente, Ferdinando Ciccopiedi, e con il Consigliere Salvatore Tonti i contenuti di tutte le attività web dell’associazione (sito, pagina Facebook, ecc.).

Nato a Genova, di famiglia ebraica, ha subito gravi traumi durante l’infanzia per discriminazioni e persecuzioni razziali. Per questo si è avvicinato alle attività di contrasto al mobbing.

Diplomato Perito meccanico nel 1957 e, dopo alcune esperienze lavorative in Olivetti e altre aziende, dal 1968 è Consulente di Direzione aziendale. Dal 2001 affianca l’attività di scrittura (narrativa) e di testimonianza sulle leggi razziali italiane a quella di consulenza.


Vicepresidente: Dr. Ferdinando Ciccopiedi

Per Risorsa, è responsabile dell’amministrazione (detenendo l’interimato della Tesoreria) e del Fund Raising, e opera nella Comunicazione Promozionale e nei rapporti con il Centro Servizi per il volontariato Vol.To. Coordina, in collaborazione con Franco Debenedetti e Salvatore Tonti, i contenuti di tutte le attività web dell’Associazione (sito, pagina Facebook, ecc.).

Dopo il diploma di Maturità classica al Liceo D’Azeglio di Torino è laureato in Scienze politico-economiche.

Ha svolto una trentennale attività nell’area del marketing aziendale. Nel 2000, alle prime avvisaglie di mobbing, ha preferito accettare il prepensionamento.

Si occupa ora di studi e formazione sul Marketing per il non profit e sulla Responsabilità sociale d’impresa.


 

Segretario Generale: Dr. Alberto Colzani

Da anni impegnato nel mondo del volontariato solidale, ricopre il ruolo di Segretario dell’associazione, ma opera anche, in una visione più generale, come staff della Presidente nelle attività di Comunicazione Istituzionale e collabora per lo studio degli aspetti psicodinamici del fenomeno mobbing in seno al Gruppo di mutuo aiuto tradizionale e in quello di Risorsa on line

Ex Dirigente responsabile del Servizio veterinario di Area A presso la A.S.L. TO1, è autore di relazioni, docenze e pubblicazioni in materia di Sanità Pubblica Veterinaria.


Consigliere: Marilù Prim

Entrata in Consiglio Direttivo di Risorsa nel 2008, collabora attivamente con lo Sportello d’ascolto.

Impiegata presso l’Organizzazione internazionale del lavoro e successivamente impiegata FIAT, ora in pensione, ha subito mobbing per diversi anni.


Consigliere: Salvatore Augusto TONTI:

Per Risorsa ricopre la funzione di social media management ed è amministratore delle pagine Facebook di Risorsa, da lui create. E’ anche attivo nella trattazione di tematiche giuridiche, con abbondante materiale raccolto da quotidiani online.  Ha una formazione culturale umanistica. Nell’Ente in cui oggi è funzionario amministrativo, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale del Piemonte (ARPA), svolge l’incarico di delegato della CGIL all’interno del Comitato Paritetico sul fenomeno del mobbing, di cui è vicepresidente. Ha anche interessi nel campo della comunicazione e dei temi connessi allo sviluppo organizzativo, in specie per quanto riguarda la psicologia del lavoro e delle organizzazioni.


Consigliere: Franca Zeppegno

Entrata in Consiglio Direttivo di Risorsa nel 2016, partecipa da molti anni al Gruppo di Mutuo Aiuto, fino a diventarne una delle più apprezzate collaboratrici per le sue doti di coinvolgimento dei partecipanti

Dopo la maturità artistica e specializzazioni in grafica pubblicitaria e restauri conservativi, è bibliotecaria presso l’Università di Torino