NONOSTANTE…..SI PARTE!
Noi eravamo pronte, e le nostre allieve pure. Senza farci spaventare , attente alla sicurezza e al rispetto delle regole , ma con tanta voglia di mantenere il nostro piccolo presidio di cultura, scambio, amicizia, soprattutto in questi tempi difficili.
Avevamo preparato tutto, fatti gli acquisti necessari ,
trovato una sede più ampia per garantire le distanze (un grazie a Casa di Quartiere Vallette e alla Parrocchia Don Orione !)
Ma l’emergenza , come per tutti, incalza e abbiamo dovuto ancora una volta rimettere tutto in discussione. Tutti gli spazi sono chiusi. Ma non ci diamo per vinte ……
“E siamo ancora qua…e gia’!
Prendiamo in prestito le parole di una nota canzone di Vasco per dire che ci siamo, nonostante la grande incertezza e difficoltà del momento.
La voglia di imparare, scoprire e di regalare cultura ci fa dialogare, incontrare nelle nuove “agorà” del XXI secolo, in cui il covid 19 ci ha catapultato.
Piazze virtuali e anche reali , come p.za Montale dove martedì 27 ottobre si sono svolte le prove d’ingresso per i nuovi corsi , inaugurando di fatto una nuova didattica: la DdP didattica di piazza! Non troppo nuova, a dire il vero, se si pensa ai filosofi dell’antica Grecia che raccoglievano i propri discepoli nell’agorà.
Tra una riunione e l’altra, vicine anche se a distanza , tra speranze e paure ci stiamo preparando a ricominciare in remoto, affilando le armi della didattica e scoprendo nuovi modi di comunicare….prendendo sempre più consapevolezza che il pc, tablet o cellullare sono strumenti preziosi, ma non empatici. Comunque saranno loro a permetterci di studiare, comunicare, lavorare insieme
Come lo scorso anno affronteremo insieme alle nostre allieve questa avventura che ci aiuterà a sentirci , noi e loro, meno sole e a superare insieme questo momento difficile .