ESAMI DI TERZA MEDIA
Si è concluso con gli esami di LICENZA MEDIA , sostenuti presso il CPIA 1 , un anno di lavoro davvero molto difficile :
Difficile per le nostre allieve , chiuse in casa ( molte con bambini agitati e stressati, alcuni in età scolare alle prese con i problemi della didattica a distanza), costrette ad affrontare difficoltà di gestione famigliare, economiche e di lavoro , spesso in solitudine e senza punti di riferimento .
Difficile anche per noi , che ci siamo dovute inventare i modi per per continuare a mantenere i contatti e l’attività di insegnamento con pochi strumenti e tanta buona volontà .
Ma ce l’abbiamo fatta! Nessuna delle nostre allieve si è scoraggiata, nessuna ha abbandonato, tutte hanno continuato a lavorare. L’amicizia, l’affetto, il valore dell’essere un gruppo ci hanno aiutato ad affrontare le incertezze, la paura , il senso di isolamento .
E siamo arrivate alla fine: dopo mesi di lezioni e compiti su WhatsApp, lunghe telefonate di supporto e aiuto, sono state preparate anche le famose tesine . Le abbiamo ascoltate su WhatsApp e Zoom anche alla presenza di insegnanti del CPIA che ringraziamo molto per la collaborazione.
I risultati ci rendono orgogliose :le nostre 11 allieve sono state tutte licenziate con giudizi molto positivi: due 6, quattro 7, quattro 8 e un 9 .
La nostra bellissima classe ha poi organizzato per noi un momento di festa e ci ha scritto tanti messaggi che ci hanno davvero commosse
un anno particolare …..una classe speciale!