Incontro con il consultorio
Mercoledì 20 maggio le donne di Manal hanno incontrato due infermiere del consultorio di via Pacchiotti.
Le operatrici si sono presentate ed hanno spiegato di che cosa si occupa il consultorio: visite periodiche, contraccezione, gravidanza e allattamento, interruzione volontaria, Prevenzione Serena.

Molte allieve hanno dichiarato conoscono ed e utilizzano il consultorio, sia per essere seguite durante la la gravidanza e l’allattamento, sia per la contraccezione ; alcune sono già inserite nei programmi di Prevenzione Serena.
Le infermiere hanno ricordato, aiutandosi con immagini, le differenze anatomiche tra uomini e donne; sono queste differenze che provocano anche diversi modi di vivere le emozioni , la sessualità e la genitorialità.
La maggioranza delle allieve ha dichiarato di voler programmare la nascita e il numero dei figli e di seguire un programma contraccettivo.
Le diapositive proiettate hanno descritto l’apparato genitale, il suo funzionamento e i diversi metodi contraccettivi (spirale, pillola, diaframma….).

Le operatrici hanno spiegato l’importanza del vaccino HPV: un’arma sicura ed estremamente efficace nel prevenire infezioni, lesioni precancerose e tumori, valido anche per i maschi.
L’incontro si è concluso con qualche riflessione delle nostre allieve riguardo l’accudimento dei figli piccoli, l’importanza di un rapporto sereno e consensuale con il proprio compagno di vita.
Al termine : pizza per tutti! Siamo stati accolti con entusiasmo e affetto nella pizzeria gestita da una nostra ex allieva.




