Girovagando per … la Lotaringia e il Palatinato Renano
Sulle orme di Guglielmo da Volpiano: nella storia di ieri per unire gli europei di oggi
Un viaggio che ha toccato Francia e Germania, sfiorando Svizzera, Belgio e Lussemburgo: è quello fatto da un folto gruppo di soci dell’Associazione Terra di Guglielmo tra il 22 ed il 26 aprile scorsi.
Prosegue così il lavoro dell’Associazione volto a riscoprire, e far riscoprire, ampi stralci di storia che vanno dall’epoca di Carlo Magno ai nostri giorni. Quest’anno il filo conduttore storico culturale, che ha unito le località ed il tempo passato con quello presente, si è dipanato tra le grandi città di Metz (Francia), Treviri, Aquisgrana, Colonia, Coblenza, Magonza, Worms e Spira (Germania). Si tratta di luoghi politicamente fondamentali per il Sacro Romano Impero di cui alcune regioni dell’attuale Italia hanno fatto parte, senza dimenticare che l’imperatore Ottone I fu padrino di battesimo, con la moglie Adelaide di ascendenza …., di Guglielmo da Volpiano, la figura religiosa e storica fulcro dell’attività culturale dell’Associazione Terra di Guglielmo. Le visite alle città hanno permesso di conoscere splendide cattedrali gotiche e romaniche, quartieri ed opere d’arte scrupolosamente restaurate dopo gli immani danneggiamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale. Un escursus che ha permesso di passare da Karlo Marx, nato a Treviri, a Martin Lutero a Worms fino a Gutemberg, nativo di Magonza.
La maestosa abbazia di Siegeburg, adagiata nella verdeggiante campagna tedesca, è stata meta di una visita dovuta, in quanto in questo luogo furono per lungo tempo adottate le CONSUETUDINES FRUCTUARIENSI formulate da Guglielmo da Volpiano con la sua riforma.
Il piccolo borgo di Rudesheim è stato invece il punto di attracco alla fine della navigazione sul Reno: sei ore sul fiume, che hanno offerto splendide vedute di castelli medievali, rive e colline boscose, borghi pittoreschi ed intatti.
Il piccolo paese di Bergheim , quasi un borgo delle fiabe, è stato anche il punto d’arrivo del viaggio, coronato con degustazione di tipici piatti alsaziani.
Il gruppo ha avuto il piacere di essere accompagnato dal professore universitario Neithard Bulst di Bielefeld, già presente a Volpiano nel 2014 per la presentazione del suo libro su Guglielmo da Volpiano. La presenza dello storico ha dato la possibilità al gruppo di conoscere maggiormente realtà storiche e sociali della Germania. Possiamo dire che in questo modo l’Associazione ha voluto anche dare il suo contributo per l’affermazione di un concetto di Europa quale luogo in cui persone di nazionalità diversa si incontrano per condividere storia, cultura e relazioni umane.
Un ulteriore apporto culturale è stato dato dal prof. Marco Notario dell’Associazione Amici di Fruttuaria.
Come già per le scorse iniziative di viaggi culturali tutto il gruppo di partecipanti ha espresso un grande entusiasmo per le bellezze ammirate e per l’apporto culturale ricevuto.
Un opuscolo più esaustivo del viaggio è disponibile per consultazione presso la biblioteca dell’Associazione.
scarica la locandina tour Lotaringia e Palatinato Renano 2017