PROGETTO PROFESSIONI SOLIDALI
Questo progetto è nato per venire incontro alle numerose richieste degli assistiti che, dopo l’ascolto e l’orientamento dato dal nostro Sportello e il sostegno del Gruppo di Mutuo Aiuto, desiderano essere indirizzati ad una “rete” di professionisti privati o appartenenti ad Enti pubblici ed Associazioni, tutti di fiducia di Risorsa che operano in campo legale, economico, medico e psicologico. Si propone di diffondere sul web tramite il suo sito:
e sulla pagina Facebook:
http://facebook.com/risorsaODVMobbingTorino
gli incontri che responsabili Risorsa hanno con Enti, Istituzioni, Ordini professionali, verificandone la disponibilità a collaborare in diverse forme, ma sempre in maniera “solidale” ed efficace, condividendo cioè i valori che ispirano la mission di Risorsa. Per quanto riguarda invece i singoli professionisti, per tutelare sia il rispetto della privacy che l’indicazione Statutaria delle Organizzazioni di Volontariato nei confronti delle professioni ordinistiche, Risorsa metterà direttamente in contatto i propri assistiti, a seconda delle loro esigenze, con avvocati, consulenti del lavoro, medici specialisti (neurologi e psichiatri), psicoterapeuti, psicologi e counselor per colloqui individuali, dopo averne verificato l’intenzione di operare in maniera “solidale” e siglato protocolli d’intesa sulle modalità delle prestazioni professionali.
“Professioni solidali” si affianca al progetto “Servizi alla persona” che ne è propedeutico e che prevede la distribuzione diretta, (finalmente “in presenza”), da parte di nostri Volontari, di materiale pubblicitario a professionisti e assistiti, dove si danno indicazioni operative su come contattare Risorsa per i due servizi istituzionali di Sportello di ascolto/orientamento e Gruppo di Mutuo Aiuto.
Con i 2 progetti Risorsa fa crescere il coinvolgimento del maggior numero possibile di importanti “stakeholders” cioè dei portatori d’interesse per l’associazione al fine sensibilizzarli all’opera che essa svolge da più di 20 anni per la prevenzione del mobbing e del disagio lavorativo.
Potrete consultare le indicazioni emerse dai primi colloqui avuti con la Clinica del Lavoro di Milano al link:
e con il Patronato ACLI di Torino, al link:
https://www.voltoweb.it/risorsamobbing/2021/10/23/acli-un-soggetto-autorevole-della-societa-civile/
Troverete infine l’invito a partecipare ai nuovi incontri di psicodramma proposti dall’associazione Lidap Piemonte, con cui collaboriamo su iniziative rivolte a chi soffre, in seguito a mobbing, di disturbi di ansia e panico. Troverete la locandina e tutte le informazioni al link:
https://www.voltoweb.it/risorsamobbing/2021/10/23/lidap-piemonte-nuovi-incontri-di-psicodramma/