ACLI, UN SOGGETTO AUTOREVOLE DELLA SOCIETA’ CIVILE
Le ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani) sono una “associazione di promozione sociale”, vicina anche al mondo del terzo settore: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale. Nate nel 1944 con la costituzione di un “patto di unità sindacale”, (il sindacato unitario ancora oggi non realizzato) trovano le proprie radici non solo nella Dottrina Sociale Cristiana, ma anche nelle componenti politiche democristiana, socialista e comunista. Il suo fondatore, Achille Grandi, fu deputato del Regno d’Italia e poi membro della Costituente repubblicana.
Per questo motivo Risorsa, che auspica il ricomporsi dell’unità sindacale come mezzo per contrastare con più forza il mobbing e il disagio lavorativo, ha deciso di contattare la sede del Patronato Acli di Torino per indirizzare al meglio i propri assistiti, che già da anni invia quando si manifestino problematiche legate alla salute sul lavoro (tra cui le invalidità civili) o di carattere contributivo. E’ un percorso che Risorsa ha intrapreso per creare una “rete di professioni solidali” in campo legale, economico, medico e psicologico, tutte caratterizzate da un rapporto di fiducia tra i professionisti, gli enti coinvolti e l’associazione Risorsa. Ecco la sintesi dell’incontro avuto con una funzionaria del Patronato dalla Presidente Luisa Marucco e dal Vice Presidente Ferdinando Ciccopiedi il 18 ottobre 2021:
Il PATRONATO ACLI è un ente di diritto privato, nato nel 1945 e strutturato dalle ACLI (Associazioni Cristiane deil Lavoratori Italiani) per svolgere un servizio di pubblica utilità. Si compone di una rete sociale di professionisti organizzata in Italia e in 22 stati nel resto del Mondo con l’obiettivo di supportare i lavoratori e lavoratrici preservando i loro interessi e tutelando i loro diritti di cittadini. Di seguito le aree e i servizi di sua competenza, insieme a quelle del CAF (fiscali) e dell’Enaip (formazione professionale)
- LAVORO:
informazione, consulenza e tutela di lavoratori che vogliono entrare nel mondo del lavoro, o ne cercano uno nuovo, o ai quali non sono chiare alcune problematiche. E’ inoltre un punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro di colf, badanti e baby sitter
- LAVORO E SALUTE
Fornisce assistenza e tutela medico legale a chi vuole ottenere dall’INAIL ciò che gli spetta di diritto, come chi ha subito un infortunio sul lavoro o ritiene di aver contratto una malattia professionale al fine di veder riconosciuto il suo caso, richiedendo il giusto indennizzo economico per il danno subito.
- CONTRIBUTI E PENSIONI
Fornisce assistenza e consulenza a lavoratori che vogliano avere sotto controllo la loro posizione contributiva (contributi versati, anche a fini pensionistici, età pensionabile), ma anche a pensionati circa la correttezza degli importi
- RISPARMIO
Fornisce consulenza e orientamento a chi vuole capire la differenza tra mantenere il TFR e aderire ad un fondo in relazione all’età oltre che informazioni sulle pensioni complementari, sull’anticipo del capitale versato per esigenze straordinarie, sulla convenienza di chiedere la rendita o il capitale versato.
- SOSTEGNO AL REDDITO
Fornisce informazione, consulenza e tutela a chi ha perso il proprio lavoro e vuole rientrare, oppure ha bisogno dell’indennità di disoccupazione o un sostegno economico, ivi compreso l’assegno al nucleo familiare.
- INVALIDITÀ
Fornisce informazione, assistenza e tutela medico legale per problemi di salute relativi a malattie, incidenti, fragilità dovuta all’età, all’ottenimento di invalidità civile a qualsiasi età, ad opportunità di tempi per la cura di familiari
- COLF E BADANTI
Fornisce un servizio di assistenza a chi cerca od offre un lavoro in famiglia relativo alla corretta gestione del rapporto di lavoro domestico e ai diritti e doveri dei collaboratori e dei datori di lavoro. Riguarda anche le baby sitter.
Per avere accesso ad ACLI in Torino e provincia è necessario prenotare al n. verde: 0115712760 (valido sia da fisso che da cellulare) o mandare una mail a: prenotazioni.torino@acli.it. E’ inteso che il lavoratore può rivolgersi anche alle sedi ACLI di residenza. Per saperne di più, consultare il sito: https://www.patronato.acli.it/
Parallelamente ai servizi di Patronato, opera il CAF ACLI con oltre 1000 sedi in tutta Italia, con i seguenti servizi:
consulenza in ambito fiscale, compilazione e invio della dichiarazione dei redditi (come il Modello 730), calcolo dell’Imu e altre imposte, dichiarazioni di successione o dichiarazione Iva, informando il contribuente su quali sono le scadenze fiscali e le agevolazioni sociali. Questi servizi si rivolgono a lavoratori dipendenti, pensionati, studenti, alle famiglie, alle società, agli enti non commerciali e ai condomìni, ma anche ai lavoratori autonomi, spesso non adeguatamente tutelati a causa della relativa novità delle tipologie di lavoro
Vale la pena ricordare anche l’ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale, Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale, rete nazionale di servizi per la formazione e il lavoro che opera nel settore dell’educazione, istruzione, formazione professionale e politiche attive per il lavoro.
N.B.: questo redazionale non implica alcun rapporto pubblicitario tra Acli e Associazione Risorsa