Fase 2 – Proroga concorso Caro Fabrizio, ti racconto di un amore
Possiamo raccontare e manifestare il nostro amore attraverso un racconto scritto e illustrato fino al 25 maggio.
L’amore è un sentimento limpido e puro e come tale andrebbe espresso, ma il linguaggio di chi ama è spesso pieno di parole non dette.” (Gabriel García Márquez )
Il Covid-19 ed il conseguente periodo difficile che ci costringe a vivere, ci fornisce lo spunto per prorogare la scadenza del concorso al 25 maggio prossimo.
Il nostro desiderio è di offrire la possibilità di poter inviare ancora, con più tempo a disposizione, i vostri racconti, i vostri disegni.Perché per noi rappresentano e sostituiscono quell’abbraccio che ora è a tutti negato e quindi più che mai bramato. Ma ben sappiamo che, l’amore e l’affetto, nonostante tutto, non vengono meno, anzi li sentiamo più prepotenti ed esplosivi che mai dentro di noi, proprio perché non li possiamo esprimere attraverso la fisicità.
Ed allora, approfittiamone e lasciamo andare, a briglie sciolte, i nostri sentimenti che, non conoscono distanze e il raccontarli, trasferendoli su carta, è il balsamo più dolce con cui possiamo ungere e lenire tutte le nostre nostalgie.
Sarà un modo per comunicare il mai detto, per comporre quelle lettere mai scritte, per aiutarci a pronunciare parole d’amore. A chi? A chi non c’è più, a chi è lontano, a chi attendiamo, a chi, pur essendo accanto a noi, non riusciamo a dire quanto è importante per noi, perché oggetto e soggetto del nostro amore.
I gesti d’amore non sono scontati, ma per farli comprendere, vanno espressi.Il 10 maggio sarà la festa della mamma, e quest’anno possiamo ancor più dedicare il nostro pensiero, più speciale di sempre, a tutte le mamme del mondo: a quelle volate nel cielo, alle mamme/papà, ai papà/mamme e a tutte quelle che, crudelmente, hanno dovuto sopravvivere ai loro figli.
Raccontiamo loro il nostro amore, l’amore per quello sport che non riusciamo a praticare e per quel luogo che non possiamo raggiungere, facendo fare da “postino” a Fabrizio, contribuendo così alla pubblicazione dello “scrigno d’amore ai tempi del Covid-19”
In questo tempo sospeso, facciamo volare l’amore che arriverà oltre le porte chiuse ed oltre i confini della terra e degli oceani. Ci avete mai pensato che l’Amore è la potenza “nucleare” più buona dell’umanità che tutto vede e tutto può?…
E vi lasciamo il nostro arrivederci a presto, con una frase dello scrittore cileno Luis Sepulveda, morto a seguito di questo mostro epidemico, che diceva, fra le tante cose meravigliose che ci ha lasciato. “Non serve a niente una porta chiusa: la tristezza non può uscire e l’allegria non può entrare.”
Premio Letterario “Caro Fabrizio, ti racconto di un amore”. Per adulti e bambini. Partecipazione gratuita.
Fai fiorire la speranza e contagiati d’amore. scarica il bando che è rimasto lo stesso cambia solo la data di scadenza.
L’Associazione, vuol far sentire la sua vicinanza a tutti gli interessati, è quindi disponibile per fornire il supporto necessario per partecipare scrivi a: associazione@fabriziocatalano.it oppure compila il form “lascia un commento”
I DATI DEGLI SCOMPARSI IN ITALIA:
Secondo il dato più aggiornato contenuto nella relazione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, in Italia, dal 1° gennaio 1974 al 31 dicembre 2019, sono 61.036 le persone italiane e straniere ancora da rintracciare e 2665 sono i cadaveri senza nome che giacciono negli obitori, di cui 1747 connessi al fenomeno migratorio (dato suscettibile di aggiornamento) .
“Si tratta di numeri in crescendo che, stridono in questi giorni e amplificano l’angoscia che solo messaggi d’amore e di speranza mettono a tacere. Che il contagio d’amore sia virale»
Se vuoi leggere qualche pagina del ” Il falco e l’altalena” la dichiarazione di amore di una madre per il figlio scomparso