Che sia una Pasqua di resurrezione
Se ci fermiamo a pensare al suo significato più profondo, cosa c’è di più folle del concetto di resurrezione? Rinascere quando non sembra esserci più speranza: cosa c’è più di follemente rivoluzionario? La logica della realtà viene ribaltata a favore di una luce di speranza. Che i giorni di Pasqua possano offrire a tutti nuovi spunti e che siano fioriere di “folli pensieri” dove l’amore, la pace, il ricordo e la speranza siano rinascita e resurrezione per voi e i vostri cari.
“CARO FABRIZIO, TI RACCONTO DI UNA FOLLIA”
Quante volte abbiamo commesso una follia? Quante volte abbiamo pensato che fosse giusto fare
proprio quella pazzia? Oppure, quante volte siamo stati testimoni di un folle piano, magari riuscito,
capace di trasformare un sogno in realtà?A volte la follia è una manifestazione di malattia, altre volte diventa lo stigma di una società che esclude il “diverso”. E lo sanno bene sia a Collegno che a Girifalco, alcuni luoghi di Fabrizio narrati anche da mamma Caterina nel libro “Il falco e l’altalena – La storia di una madre per un figlio scomparso”, dove le mura degli ex manicomi racchiudono storie per lo più non ancora raccontate. Nei testi e nelle illustrazioni che parteciperanno a questa
nuova edizione del concorso letterario è possibile includere Fabrizio come “protagonista”, come personaggio o scegliere di coinvolgerlo anche come semplice ascoltatore, perché ancora una volta il concorso è intitolato a lui, ma è dedicato contemporaneamente a chi lo ha conosciuto e a chi non lo ha mai incontrato e ha imparato a conoscerlo attraverso il racconto o le testimonianze della sua storia.