Avigliana 2021

Il 24 aprile 2021 si è svolta una giornata di addestramento presso il lago grande di Avigliana che ha visto i volontari del nucleo impegnati dalle ore 07:15 presso la sede Collegno con l’allestimento e la preparazione dei  gommoni del carrello di trasporto e l’allestimento del furgone attrezzato e del  Pick Up.

All’arrivo sul lago, nella località denominata “Baia Grande” sono stati sistemati i materiali e approntate le squadre subacquee e di supporto a terra, tutti i volontari hanno contribuito all’laggio delle imbarcazioni dotate di motori elettrici, preparato il campo di lavoro ed assistito alla  vestizione della squadra subacquea.

Scopo della giornata era la ricerca ed ispezione del tunnel subacqueo di addestramento la cui boa scomparsa e la posa di una nuova boa di segnalazione.

Tramite una ricerca detta “a chiocciola” si è individuato dopo un poco di tempo l’ingresso del tunnel sulla quale è stato posto un pedagno come riferimento per posare successivamente la boa di segnalazione.

Durante le attività un gommone forniva il supporto  ai subacquei per gli spostamenti e per la verifica e risoluzione degli eventuali problemi, mentre l’altro gommone veniva impiegato per l’addestramento nell’uso della bussola e per l’addestramento nelle manovre di recupero di “uomo in mare”. Le attività venivano coordinate da terra mediante due gruppi radio e supportati da un drone che forniva la visione dall’alto.

Finite per l’ora di pranzo le attività in acqua, dopo aver recuperato e riordinato il materiale (ed i subacquei)  si è proceduto ad un  meritato “spuntino” dopo le quali si sono iniziate le attività di esercitazioni a terra.

Le esercitazioni sono state di vario tipo, lezione di imbraghi di oggetti, lezioni di nodi per vari utilizzi, montaggio della carrucola a moltiplica con fissaggio su di un punto di sosta e recupero di una cima in tensione  in più riprese, senza alleggerimento del carico

Tutte queste attività sono state utili per rafforzare la conoscenza dei vari comportamenti e delle nozioni necessarie per questa (divertente) attività che ha visto una quindicina di volontari con vari gradi di esperienza lavorare insieme, conoscendosi e scambiandosi nozioni e curiosità.

Potrebbero interessarti anche...

Carattere
Contrasto