Chi siamo

Il Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile “Lorenzo Cravanzola” è attivo sul territorio di Torino e provincia con diverse attività di protezione civile, sia in situazione di prevenzione dei rischi sia in situazioni di emergenza.

I volontari, adeguatamente formati, potranno partecipare alle attività di soccorso e recupero subacqueo e alle diverse esercitazioni periodiche. Saranno coinvolti nelle ispezioni e nei lavori di manutenzione subacquea, nonché nell’allestimento e nella posa di campi per attività acquatiche. Anche in questo tipo di attività il lavoro subacqueo non è tutto: gli assistenti a terra svolgono un ruolo fondamentale nelle attività di Protezione Civile.

Il Nucleo opera anche a terra con attività di assistenza alla popolazione in situazioni ordinarie, come eventi, manifestazioni, e in situazioni di emergenza. Al momento, ad esempio, fornisce supporto alle ASL del territorio e sostegno alle famiglie in difficoltà.

Unendosi all’associazione, si ha l’opportunità di diventare protagonisti attivi nella propria comunità. Gli unici requisiti sono la buona volontà e la disponibilità a lavorare in squadra.

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO?

Non cerchiamo super eroi. Stiamo cercando volontarie e volontari che desiderino unirsi al Nucleo, con la possibilità di frequentare corsi di formazione in ambito subacqueo e non solo, gestiti da istruttori qualificati.

Il volontario di Protezione Civile a specializzazione subacquea opera a supporto delle Istituzioni e non sostituendosi ad esse. L’attività collaborativa prestata in modo volontario e senza fini di lucro, è finalizzata agli interventi di protezione civile richiesti dall’Autorità competente, nonché all’accrescimento della professionalità, della capacità di intervento ed al miglioramento delle condizioni di sicurezza operativa per sé e per gli altri.

I volontari rappresentano una risorsa e una strategia per realizzare le nostre missioni. Naturalmente saremo talvolta chiamati, in caso d’emergenza a gestire situazione molto particolari che riguardano il nostro ambito: per questo i Volontari del nostro nucleo saranno periodicamente aggiornati e formati in modo da essere pronti a gestire situazioni d’emergenza.

Carattere
Contrasto