Corso Sommozzatore di Protezione Civile (SPC)

Per l’operatività, il volontario di protezione civile con specializzazione subacquea, deve essere in possesso di idonea abilitazione (Sommozzatore di Protezione Civile) rilasciata da una Organizzazione facente parte della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile e munita di specializzazione subacquea.

Il corso è strutturato secondo le norme indicate nelle Linee Guida approvate dalla Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile – Istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008, aggiornate dalla Consulta il 11/09/2014, vedi programma:

La FIAS rientra nell’elenco delle Associazioni che possono organizzare i corsi di formazione per Sommozzatori di Protezione Civile e quindi è abilitata a rilasciare tale certificazione.

Scopi e finalità del corso

Il corso si propone di dare all’allievo gli elementi e le nozioni fondamentali sia teoriche che pratiche per svolgere attività di Protezione Civile in ambito subacqueo, trattando in particolar modo gli argomenti di attività specifica non approfonditi nei precedenti corsi di immersione.

CHI PUÒ PARTECIPARE al CORSO?

Potranno essere ammessi alla partecipazione volontari regolarmente iscritti ad Associazioni di Protezione Civile, che abbiano compiuto 18 anni di età, in possesso di brevetto subacqueo Advanced o di 2° livello, del brevetto di specialità Ricerca e Recupero, del brevetto Emergency Oxygen Provider e di brevetto BLS-D.

AIUTO OPERATORE SUBACQUEO DI PROTEZIONE CIVILE

La qualifica di Aiuto Operatore Subacqueo di Protezione Civile si acquisisce al termine di un corso strutturato in lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche e prove in acque libere.

FAI RIFERIMENTO A QUANTO TROVI IN QUESTO WEB SITE DELLA FIAS: https://www.fiasparma.it/corsi-e-brevetti/linea-di-specializzazione/operatore-sub-di-protezione-civile/

Ulteriori dettagli verranno approfonditi quando deciderete di diventare uno dei nostri!!!

 

Potrebbero interessarti anche...

Carattere
Contrasto