Tante risate con i ragazzi del Margine

Grande successo di pubblico, mercoledì sera, al teatro Gobetti, per gli spettacoli organizzati dall’associazione Mariuccia Allovio in occasione della Festa delle Fragole. Ad aprire la manifestazione, i ragazzi della cooperativa “Il Margine” con “Piacere…la morte”.

Si tratta di una comunità disabili, che ha sede in via Rivodora.

Era il 2002 e l’allora responsabile della comunità  Karma Granieri decise di intraprendere questo percorso artistico: insieme ad alcuni ospiti della comunità e di altri servizi della Cooperativa, con il sostegno degli operatori e di alcuni volontari, sviluppò un progetto che aveva come obiettivo il benessere e il divertimento di tutti i partecipanti, permettendo a ciascuno di esprimere le proprie abilità.

Le rappresentazioni sono musical, le storie si sviluppano attraverso delle canzoni famose rivisitate, e una parte recitata.

Tra le opere rappresentate in questi anni, l’ “Odissea”, “I tre moschettieri”, “I promessi sposi”, “Il fantasma di Canterville” e “Pinocchio”, opere classiche, che hanno rappresentato il Piemonte alla Rassegna Nazionale  “Teatro e disabilità” della città di Rovigo, vincendo molti premi.

Dopo la scomparsa di Karma, la Compagnia teatrale ha voluto proseguire questo viaggio continuando ad impegnarsi molto e infatti al Festival Internazionale delle Abilità Differenti, di Coreggio arrivando secondi con  uno dei primi lavori rivisitati, “Pinocchio”.

Recentemente la compagnia teatrale ha trovato una giovane regista Elisabetta Gull’,  che ha da subito condiviso lo spirito e gli obiettivi dell’associazione. Ha scritto un’opera inedita “Piacere…la morte”, un musical divertentissimo, dove tutti i partecipanti hanno contribuito a renderlo speciale.

Attualmente fanno parte della compagnia gli ospiti della Comunità di San Mauro, dei gruppi appartamento di Settimo, di Torino e gli ospiti di una comunità di Torino, insieme ad operatori e  ad alcuni volontari.

Dopo di loro ancora musica e divertimento con lo spettacolo “Ah le fumne che pasiun”, cover di Gipo Farassino interpretata dal gruppo musicale “Sergin e la Sangon Blues Band”.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Pro loco.

Leggi l’articolo su La Voce

Potrebbero interessarti anche...