Chi siamo

La nostra Associazione

L’Associazione è nata per volontà di Lorenzo Cantamessa che, al momento della morte della moglie Mariuccia Allovio, deceduta per tumore nel 1992 all’età di 51 anni, ne raccolse l’invito estremo ad adoperarsi in qualunque modo possibile per aiutare il prossimo nella prevenzione e lotta contro i tumori e l’aiuto a persone in difficoltà e portatori di handicap.

Egli ne è stato il Presidente fino ad ottobre 2014. A seguito delle sue dimissioni, l’assemblea dei soci convocata il 17 ottobre 2014 presso la sede amministrativa e legale dell’associazione in San Mauro Torinese – ha votato all’unanimità il suo successore nella persona della Signora Fiorina Cantamessa, segretaria e volontaria storica fin dalla nascita dell’Associazione.

Sia il profilo del Signor Cantamessa che lo sviluppo dell’Associazione sono garbatamente narrati in due dei tre libri curati da noi.

Lo sviluppo iniziale

L’inizio ed i primi anni sono stati, come sempre in queste iniziative, difficilissimi anche se già c’era l’appoggio di alcuni motivati soci fondatori. Entusiasmo e volontà tante, mezzi nulli o minimi. Sono stati privilegiati soprattutto la ricerca dei volontari ed il coinvolgimento di persone che, condividendone l’obiettivo, avessero tempo da offrire e capacità personali per mettere in moto la macchina. In una parola disposti a mettersi “insieme per aiutare”…

La realtà attuale

Dopo 22 anni la realtà attuale conta circa 200 soci iscritti molti dei quali impegnati nel volontariato operativo.

La Sede legale e amministrativa è in San Mauro Torinese – Via Torino 164/A- frazione Sant’Anna –  telefono 11 8221482

Il futuro

Contiamo di potenziare il settore della prevenzione dei tumori, ripetendo appena possibile e in collaborazione con L’ ASL TO4 (come nel 2013) le visite senologiche, gratuite, ad orientamento oncologico, essenziali per togliere dubbi o inquietudini.

Attraverso il volantinaggio, cerchiamo di sensibilizzare la popolazione sull’ importanza della densitometria ossea, che si può effettuare presso il nuovo Ospedale di Settimo Torinese utilizzando l’ apparecchiatura donata all’ASL dalla nostra Associazione nel 2005.

Continuiamo con i trasporti solidali sul territorio.


L’attività dell’associazione è basata sulle delibere assembleari dei soci e sulla loro attuazione affidata ad un Consiglio Direttivo (oggi composto da 9 persone).

Siamo obbligati alla tenuta della contabilità ordinaria.

Gli eventuali utili, per statuto, vengono reinvestiti in beni e attività di servizio coerenti con l’oggetto dello statuto stesso.

Il Consiglio Direttivo in carica è stato nominato dall’Assemblea ordinaria dei Soci ed ha durata triennale.

Carattere
Contrasto