Come operiamo

Al 2023 La goccia di Lube opera con una trentina di volontari. Dal 2020 a oggi ha preso in carico un centinaio di persone. Alcune decine di loro hanno beneficiato di tirocinii e contratti di lavoro, altri hanno seguito attività di orientamento, altri ancora hanno trovato lavoro autonomamente. Molti altri sono ancora alla ricerca di un’occupazione per le difficoltà legate alla loro condizione e per un problema di reperibilità di disponibilità ad offrire posti di lavoro da parte del mondo dell’impresa tout court per questo tipo di persone. Cosa che denuncia la necessità di un cambio di cultura più orientato alla fiducia e di superamento di pregiudizi.

I volontari, a coppie, prendono in carico le persone mediante colloqui in presenza, finalizzati a individuare le esperienze di studio e di lavoro possedute dagli interessati. Dopo di che si avvalgono di altri volontari dell’associazione impegnati nello sviluppo di una rete di partner pubblici e privati per reperire offerte di occupazione. Di tale rete fanno parte primarie agenzie per il lavoro, i centri per l’impiego pubblici, fondazioni, imprese profit e cooperative sociali. L’associazione offre alle imprese anche informazioni sui benefici e sulle agevolazioni previsti per quanti assumono persone in situazione di “svantaggio”.

  • Il principio-guida dell’azione caritativa dell’associazione è l’attenzione alla persona nella sua globalità. L’aiuto nella ricerca del lavoro è l’occasione per favorire in quanti vengono presi in carico la fiducia in sé stessi e la riscoperta che la propria persona vale, può dare ancora tanto nella vita, nonostante gli errori e i fallimenti.