1. La Banca delle Competenze
Attivo negli anni 2021-2022. La “Banca delle competenze” è un progetto di empowerment di comunità realizzato da Di.A.Psi. Piemonte ODV con il sostegno della Tavola Valdese 8 X 1000. L’empowerment sociale o di comunità è un processo che crea un microambiente di supporto, scambio, rispetto reciproco e partecipazione nella comunità locale, utile a valorizzare le persone, a sostenerne la crescita, a svilupparne l’autostima e il senso di identità. Nella Banca delle Competenze Di.A.Psi. lo scambio di competenze avviene tra utenti, familiari, volontari, cittadini che mettono a disposizione abilità tecniche, pratiche, aiuto relazionale. Esempi di competenze sono: insegnare a suonare uno strumento, fare un orlo, aiutare a fare la spesa, offrire compagnia davanti a un caffè. La competenza offerta o richiesta va associata a una disponibilità di tempo che può essere anche limitata a poche ore al mese e nei weekend. L’iscrizione è gratuita. Stiamo raccogliendo domanda e offerta di competenze attraverso la mail diapsivolontari@gmail.com Scrivici e partcipa!
Scarica il volantino Copia di Light Yellow School Raffle Flyer
2. Connessi per la Salute Mentale
Progetto a sostegno di malati e familiari in collaborazione con A.S.L. To5. In partnership con A.L.M.M.
3. Le R/ETI che curano
Progetto di rete territoriale in collaborazione con A.S.L. Città di Torino. In partnership con A.L.M.M., Associazione Arcobaleno, Associazione Casa Bordino. I beneficiari del progetto sono i giovani all’esordio psicotico e i loro famigliari.
4. Officine dei Linguaggi
Attivo negli anni 2025-2026. Attraverso la parola, l’immagine, il gesto e i linguaggi digitali, impariamo che esprimersi non significa solo “dire”, ma anche farsi capire e capire l’altro. Ogni incontro e’ un’esperienza pratica e coinvolgente:
un laboratorio di fotografia, un gioco narrativo, un esperimento con i social, un esercizio di scrittura creativa. Progetto sostenuto dal Comune di Torino.
5. Attacchiamo Bottone – La salute mentale va di moda (edizioni I, II, III)
Ogni anno viene realizzata una mini collezione di capi e accessori, a partire dai bozzetti, taglio e cucito e accessori. I materiali sono acquistati grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese. Il progetto è in collaborazione con A.L.M.M. Nel periodo estivo, ogni anno viene organizzata una sfilata per la presentazione della collezione negli spazi dell’’Orto che Cura in Piazza Avis 3, a Collegno (TO), nell’ambito della manifestazione Fòl Fest di Collegno.





