I cittadini (maggiorenni) che desiderano entrare a far parte della P.A. Croce Giallo-Azzurra devono telefonare in Sede (tel. 011 204232) e prendere appuntamento per la compilazione della Domanda di iscrizione, del Questionario conoscitivo e dell’informativa Privacy.
Seguirà il colloquio con il Responsabile dei Volontari o con i suoi delegati che presenterà l’Associazione e le sue attività e, prendendo spunto dalle risposte del Questionario, cercherà (attraverso un dialogo con l’aspirante Volontario) di sviluppare la reciproca conoscenza esplicitando le motivazioni e gli obiettivi del candidato e dell’Associazione e verificando eventuali incompatibilità o punti in comune.
Viene inoltre individuato il settore di attività di volontariato più congeniale alle caratteristiche del candidato (compatibilmente con le esigenze dell’Associazione).
Se dopo il colloquio il candidato conferma il suo desiderio di entrare a far parte della CGA, il report relativo al colloquio conoscitivo (insieme alla domanda presentata dall’aspirante nuovo volontario) viene inoltrato al Consiglio Direttivo dell’Associazione che valuterà l’Ammissione o meno del candidato.
A fronte di un pronunciamento positivo da parte del Consiglio Direttivo il candidato viene accolto in Associazione e gli viene affidata la Divisa e i relativi DPI con apposite indicazioni di utilizzo. Inoltre il neo-volontario viene affidato a un Tutor (un volontario esperto) per un periodo di affiancamento di durata variabile (max 2 mesi) a seconda di alcune variabili contingenti (es. la disponibilità o il tipo di risposta del nuovo volontario) e viene iscritto agli eventuali corsi necessari per l’attività di volontariato individuata (es., corsi di primo soccorso, protezione civile, …).
Il nuovo volontario viene contestualmente erudito sullo Statuto e sui principali regolamenti associativi (codice deontologico, regolamento volontari, regolamento autoparco, regolamento sevizi, regolamento Sicurezza, regolamento Privacy, …).
Terminato il periodo di affiancamento il nuovo Volontario viene regolarmente inserito nei turni di servizio concordati con il responsabile dei servizi a secondo della disponibilità del volontario e delle esigenze dell’Associazione. Se disponibili, è possibile fare servizio anche la sera e/o durante i weekend.