Somaliland 2018
Si concretizza oggi la donazione da parte della P.A. Croce Giallo-Azzurra di Torino di un’Ambulanza fuoristrada all’ospedale MAS – Children Teaching Hospital di Hargeisa (Somaliland).
Ringraziamo l’associazione Marco Berry Onlus Magic For Children e il Prof. Piero Abbruzzese per la splendida collaborazione e per l’opportunità che ci hanno dato di poter offrire il nostro contributo a questo bellissimo progetto solidaristico.
“Nel Somaliland c’è una vera e propria emergenza umanitaria e sanitaria: circa 250 bambini ogni 1.000 muoiono nei primi cinque anni di vita, per malnutrizione, dissenteria, problemi respiratori. E fino al 2012 non esisteva nessun ospedale gratuito che potesse aiutare le famiglie della capitale Hargeisa.
Il Somaliland, inoltre, è uno Stato che si è auto-dichiarato indipendente. Questo ha creato due situazioni paradossali. È uno Stato pacifico, che offre mille possibilità lontane dalla guerra. Ed è il motivo per cui migliaia di profughi si spingono lì da tutto il Corno d’Africa.
Ma nello stesso tempo non è riconosciuto dalla comunità internazionale. Questo rallenta o impedisce gli aiuti umanitari che di solito vengono predisposti in questi casi.
Il Mohamed Aden Sheikh – Children Teaching Hospital fornisce cure gratuite alla popolazione del Somaliland con età inferiore ai 14 anni. Ideato e realizzato in stretta collaborazione con il Ministero della Salute del Somaliland, con l’Università di Torino e con l’Ospedale Pediatrico “Regina Margherita” di Torino è una struttura sanitaria di secondo livello e in continua crescita.
È l’unica vera alternativa clinica per la popolazione locale, sia per i suoi standard internazionali sia per il contributo quotidiano che fornisce.
Dal 26 gennaio del 2013 – giorno di inizio dell’attività clinica – fino a oggi sono stati curati dal MAS CHILDREN oltre 50.000 bambini, poco più della metà con età inferiore ai cinque anni. All’incirca 50 bambini ogni giorno vengono visitati dallo staff dell’Ospedale.
I pazienti presentano diverse patologie: tra le più comuni quelle gastrointestinali, di cui soffrono specialmente i bambini più piccoli, e quelle che colpiscono le vie respiratorie. Ma vengono curati anche disturbi cardiaci congeniti, anemie falciformi, casi di HIV sospetta o confermata.”
(Fonte http://www.marcoberryonlus.org/ospedale-mas-children/)
Oltre che con la donazione dell’ambulanza, la P.A. Croce Giallo-Azzurra ha collaborato in piccola parte al Progetto attraverso la messa a disposizione di un volontario elettricista e un cardio-defibrillatore professionale.