Storia

GRUPPO GIOVANI

“ANIMA LIBERA”

 

16 Novembre 2014  nasce il Gruppo Giovani

 “Anima Libera” 

Debutto al Teatro Italia di Borgaro T.se con “Vietato calpestare i sogni, primo spettacolo pensato, voluto e realizzato interamente dal gruppo giovani “Anima Libera”,  volontari dell’Associazione.

Sul palco oltre 70 persone tra giovani, bambini, ragazzi con disabilità, coinvolti alla realizzazione e all’esibizione dello spettacolo, sono stati applauditi da una sala sold-out.  

Presenzia al debutto del gruppo giovani come ospite d’onore, Carlo Tedeschi, regista della compagnia teatrale “I Ragazzi del Lago” di Montecolombo (RN).  

2015 nasce il Musical  “Accadde per strada” 

Uno spettacolo come strumento per un percorso educativo di inclusione e un’opportunità di crescita personale e di gruppo. I giovani che lo hanno ideato, scritto e interpretato hanno trattato e portato sul palco le esperienze e le problematiche del loro vivere quotidiano, toccando tematiche importanti quali la diversità, la separazione, la dipendenza, i problemi scolastici, il bullismo ecc.

TRAMA: 
Nico, un giovane dei nostri tempi, in un salto temporale tra sogno e realtà, tra presente e passato, si rapporta con i ragazzi di Don Bosco, scoprendo delle inaspettate analogie tra le difficoltà che essi incontravano all’epoca e i problemi adolescenziali nei quali lui stesso si sta imbattendo. Grazie alle figure di Domenico Savio e di Don Bosco riesce a svoltare la sua visione della vita e ad apprezzarla. 

Tra il 2016 e il 2018 si sono susseguiti oltre 200 giovani sul palco nella realizzazione, rappresentazione e messa in scena di 20 repliche del musical “Accadde per Strada”, rappresentate in teatri e auditorium di tutta la provincia di Torino, fino a calcare la scena, nel 2018, sui grandi palchi del Teatro Nuovo e del Teatro Colosseo di Torino.   

A gennaio 2019 al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo a Rimini, c’è stato l’inserimento straordinario di quattro date nella programmazione teatrale e di alcuni matinée a favore delle scuole di Rimini con l’intervento del regista Carlo Tedeschi, l’aiuto regista Annamaria Bianchini e l’inserimento dei giovani artisti della compagnia teatrale “I ragazzi del Lago”. Il tutto finalizzato ad un gemellaggio e ad una esperienza di crescita artistica e personale tra i ragazzi di Torino e Rimini, guidata dal regista ed educatore di giovani, Carlo Tedeschi, che dalla nascita della compagnia ha seguito gratuitamente la crescita artistica del Gruppo Giovani .

Copione musiche e video dello spettacolo vengono messi gratuitamente a disposizione di gruppi oratoriali, compagnie amatoriali e gruppi di giovani che vogliono inscenare lo spettacolo presso le proprie città. 

Ne sono un esempio nel 2018 l’oratorio di Pellaro (RC) e di Balangero (TO), al cui debutto hanno presenziato alcuni interpreti della compagnia originale Anima Libera.

Tantissime sono le collaborazioni con Scuole di ogni ordine e grado, con l’inserimento post-spettacolo di laboratori, incontri, testimonianze, dibattiti diretti tra gli interpreti e gli studenti e realizzazione di workshop che trattano le tematiche del musical. 

Con gli stessi intenti con cui è stato realizzato “Accadde per Strada” nascono numerosi altri spettacoli:  

Accademia per la strada! Clicca Qui!

Nel 2017 “Il Pellegrino di Dio”  

Musical sul carisma del beato Rosaz di Susa, rappresentato in tre repliche al Teatro Rosaz di Susa con il coinvolgimento di oltre 30 ragazzi della Valsusa. 

Nel 2018 Concerto “Incontro di Pace”

In ricordo di mamma Lorella, socia volontaria e mamma di uno dei giovani dell’Associazione Sollievo, nasce un festival di canzoni inedite scritte dai giovani. Sono stati coinvolti oltre 50 ragazzi per fare della musica un mezzo di espressione e di raggiungimento di una pace con sè stessi e con gli altri. Debuttano al Teatro Italia di Borgaro e l’anno successivo viene rappresentato nuovamente a Borgaro e poi a Villar Focchiardo con una seconda edizione.  
Il concerto è stato realizzato in collaborazione con l’A.C.F. Music-all.

Tris Nonne” ospiti d’onore al concerto “Incontro di pace”

Per l’occasione viene ideato un trio di anziane simpatiche signore: le “Tris Nonne”. Un vero e proprio simbolo identificativo del gruppo giovani che dispensa insegnamenti della vita con ironia e saggezza e diventa parte integrante dello spettacolo. Le “Tris nonne” accompagnano i giovani anche in altre occasioni e eventi per azzerare la distanza generazionale. 

 

2017 Concerto “Mi ritorni in mente” 

Concerto live cover di Lucio Battisti arricchito da performance di danza, realizzato in collaborazione all’A.C.F. Music-all presso il Teatro Italia di Borgaro e replicato a Robassomero e Balangero

2017 “I Custodi dell’Arcobaleno” 

Iniziano nel 2017 piccoli spettacoli realizzati per bambini delle scuole materne, primarie e centri estivi, seguiti da laboratori e attività artistico/creative e dibattiti con i bambini, raggiungendo anche il reparto di pediatria dell’Ospedale di Ciriè e Comunità minori. 

A maggio 2020, in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19, gli spettacoli si trasformano in una web serie a puntate visibile sul canale YouTube. Si estende così il divertente progetto educativo su tutti i social come sostegno per bambini e famiglie di tutta Italia. La favola diventa un vero e proprio strumento di interazione: parallelamente alle puntate i personaggi della favola intrattengono i loro piccoli spettatori con videochiamate in diretta e uno scambio di disegni e lettere botta e risposta, chiamati Telefono e Posta Colorati

Dicembre 2019 “Rock’n’Christmas”

Concerto live con performances di danza su canzoni cover di Natale, rappresentato al Teatro Pavarotti di Leinì e al Teatro Italia di Borgaro, con la partecipazione di oltre 50 giovani artisti tra bambini e ragazzi. 

 Giovani per la solidarietà”

Gli spettacoli ideati dai ragazzi del “Gruppo Giovani sono finalizzati alla raccolta fondi a favore dei progetti dell’ Associazione Sollievo

Oltre ai vari spettacoli il gruppo giovani Anima Libera organizza e propone numerose attività di aggregazione e di inclusione:

 

Dal 2016 ad oggi centro estivo “Ch’estate a fa?” 

Centro Estivo dove vengono inclusi anche bambini e ragazzi con disabilità, improntato su attività aggregative ludico-ricreative, compiti, laboratori artistici-manuali, gite e gruppi di condivisione, rivolto a bambini dai 6 ai 14 anni, in collaborazione con l’Associazione A.C.F. Music-all. 

Percorsi di formazione, sensibilizzazione e crescita  artistica e personale

Vengono organizzati a titolo gratuito:

  • “Volontari?…Volentieri !” corso di formazione di sensibilizzazione al volontariato e alla cultura dell’inclusione 

  • Laboratori formativi artistici per la realizzazione di costumi, scenografie e trucco per gli spettacoli

  • Stage gratuiti in sede e in trasferta con professionisti coreografi, registi e cantanti della compagnia teatrale “Ragazzi del Lago” di Carlo Tedeschi presso il Lago di Montecolombo (RN) e il Teatro Metastasio di Assisi 

  • Corsi di formazione di animazione di Clownerie e giochi di intrattenimento con professionisti del settore

 

Gruppi d’incontro, gite e settimane comunitarie

Mirati alla condivisione e all’inclusione di tutti i giovani, attraverso l’esperienza sul campo, per favorire uno scambio di idee ed esperienze tra pari. Il lavoro di gruppo è finalizzato a costruire relazioni autentiche e a riscoprire le proprie qualità e potenzialità, usando la diversità come punto di forza e l’attenzione all’ “Altro“.

2019 progetto “Un calcio alla strada”

Il progetto “Un calcio alla strada” vuole proporre un’alternativa costruttiva alla “strada” e alle banalità del quotidiano al fine di sensibilizzare i ragazzi al volontariato attraverso lo sport. “Free Soul” diventa il nome della squadra di calcio formata dai ragazzi.