Accademia per la strada
Nasce col preciso scopo di creare opportunità a “TUTTI” i ragazzi usando l’arte come strumento, valorizzando le loro qualità e la loro bellezza.
METODOLOGIA:
La nostra metodologia è quella di accogliere i ragazzi e il loro vissuto, qualsiasi esso sia, senza pregiudizi, aiutarli ad elaborare le loro emozioni e successivamente far scrivere i loro pensieri e le loro storie.
Tutto il lavoro di gruppo viene trasformato in workshop di sensibilizzazione, canzoni, musiche e danze inedite per realizzare musical, concerti live, favole ricchi di “contenuti” di vita vissuta.
I ragazzi, sostenendosi a vicenda, iniziano un percorso che loro stessi chiamano “incontro di pace” che comprende il riconoscere i loro problemi, elaborare il proprio vissuto e, con perseveranza, migliorare giorno per giorno le loro capacità, l’autostima, riconoscere i loro talenti e le loro qualità, non perdendo la propria identità per poter trovare una pace interiore. Li si accompagna a trasformare le esperienze negative in positive, facendo resilienza, per diventare testimoni di pace, fratellanza e amicizia.
E’ fondamentale la testimonianza diretta di giovani che hanno avuto la capacità di trasformare i colpi della vita in opportunità di crescita facendo resilienza dei loro vissuti, proprio questa esperienza, li rende così credibili da poter essere punti di riferimento concreti per i ragazzi che iniziano questo percorso.
L’esperienza, la sensibilità e la forza che hanno acquisito i giovani che guidano questo gruppo diventano un sostegno fondamentale per altri giovani che iniziano questo percorso di crescita.
Tutto ciò favorisce il cambiamento interiore per affrontare il vero palcoscenico, quello della vita, come persona che “vive governando” se stessa e a loro volta i nuovi ragazzi diventano testimoni e un esempio per altri.
Utilizzando come approccio le arti sceniche e usando il loro linguaggio, si vuole coinvolgere più ragazzi possibili per rafforzare il tessuto sociale comunitario, l’inclusione e promuovere il cambiamento culturale.
Ormai da anni, un gruppo pilota di circa 20 ragazzi sta portando avanti questo progetto coinvolgendo altri circa 200 giovani e per rafforzare e dare sostegno ai giovani che continuamente chiedono aiuto, l’Associazione Sollievo” ha cercato figure di riferimento, capaci, forti e di fiducia, esperti nel settore.
Percorsi di formazione, sensibilizzazione e crescita artistica e personale
- Laboratori artistici, creativi e manuali:
– canto, danza, coreografie e recitazione
– sartoria, trucco, parrucco
– scenografie e materiali di scena per la realizzazione dei musical/spettacoli
– fonica e studio luci per gli spettacoli, realizzazione video per gli eventi, realizzazione locandine
- “Volontari?…Volentieri !” corso di formazione di sensibilizzazione al volontariato, alla cultura dell’inclusione e alla crescita personale
- Stage gratuiti in sede e in trasferta con professionisti artistici del settore: coreografi, registi e cantanti
- Corsi di formazione di animazione di Clownerie e giochi di intrattenimento
OBIETTIVO:
L’obiettivo generale è quello di creare un’opportunità di aggregazione, integrazione e inclusione per tutti i ragazzi, anche di diverse culture e diversamente abili, aiutandoli con percorsi di crescita e di consapevolezza personale, stimolandoli a riscoprire le proprie qualità, risorse e potenzialità usando la diversità come punto di forza e la resilienza come strumento da utilizzare nella vita.