I Custodi dell’Arcobaleno
Finalità
In questo momento storico di disagio e disgregazione sociale, i giovani e i bambini volontari dell’Associazione Sollievo si fanno pionieri e promotori di un progetto Ponte tra le regioni, allargando il loro raggio di solidarietà a tutti i bambini e famiglie d’Italia e del mondo. Vogliono diffondere con semplicità, attraverso il progetto, un messaggio forte e concreto per vivere tutti insieme un’esperienza di unione, scambio, inclusione e amore, trasmettendo entusiasmo e creatività per essere uniti nel ricreare insieme un nuovo stile di vita per una giusta ripartenza.
A marzo 2020, in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19, gli spettacoli, proposti già periodicamente nelle scuole, si trasformano in una web serie a puntate visibile sul canale YouTube. Si estende così il divertente progetto educativo sui social per raggiungere tutti i bambini a casa, a scuola e soprattutto coloro che si trovano negli ospedali e nelle comunità, impossibilitati di attività e relazioni sociali. Attraverso un linguaggio semplice e allegro, si affrontano le tematiche del vivere quotidiano e si racconta loro che, con la volontà, la riscoperta dei valori, delle loro qualità e dell’arte dell’ amare, si può crescere e affrontare qualsiasi tristezza.
Chi l’ha ideato
Il gruppo giovani “Anima Libera”, volontari dell’Associazione Sollievo, e la presidente Silvana Papandrea.
Nel periodo del lockdown alcuni giovani hanno scelto di trascorrere la quarantena nella casa personale di Silvana Papandrea, messa a disposizione ai ragazzi per dare continuità ai progetti dell’associazione.
Si è riadattata la favola “ I Custodi dell’ Arcobaleno” per non deludere le aspettative dei bambini e non farli sentire soli.
I ragazzi volontari, coinvolti nel progetto, hanno sperimentato per la prima volta e imparato la realizzazione delle musiche, delle riprese video. Le scenografie, i costumi e gli oggetti di scena sono stati realizzati solo con l’utilizzo di materiali di recupero.
Da maggio in poi, nella seconda fase, sono stati coinvolti nel progetto anche ragazzi con disabilità e genitori volontari. Alcuni di questi, trovandosi in cassa integrazione, si sono offerti di mettere in atto le proprie competenze per la realizzazione delle scenografie e materiali di scena per il set della Favola.
Questo progetto è iniziato con lo “Special di Natale”, continuerà periodicamente con la pubblicazione di piccoli episodi.
Servizi gratuiti
La favola diventa un vero e proprio strumento di interazione che azzera le distanze:
Parallelamente alle puntate i personaggi della favola intrattengono i loro piccoli spettatori con videochiamate in diretta e uno scambio di disegni e lettere botta e risposta, denominati “Telefono Colorato e Posta Colorata”.
Si è pensato di donare a tutti i bambini d’Italia il “Pacchetto gratuito I Custodi dell’Arcobaleno”
“I Custodi dell’Arcobaleno” è un progetto interamente ideato e promosso dall’Associazione Sollievo.Per conoscere il progetto e scoprire tutte le novità visita il sito https://www.icustodidellarcobaleno.it e iscriviti alla newsletter, così da rimanere aggiornato e non perderti le prossime uscite.
Seguici su:
https://www.youtube.com/channel/UCq4N_ub2y-Lklg7LdYhq9RA
https://www.facebook.com/ICustodidellArcobaleno
https://www.instagram.com/icustodidellarcobaleno/
329 2914007