“CIAO ADAMA”

L’Associazione Aporti Aperte è lieta di informarvi che

Domenica 7 DICEMBRE alle ore 14.30,

presso il Cinema Massimo, sala 3, via Verdi 18, Torino sarà proiettato

“CIAO ADAMA”

video-documentario in concorso per il Sottodiciotto Film Festival, nella sezione Sotto18 OFF , realizzato dagli alunni del laboratorio di Informatica Multimediale (ATI capofila Forcoop), dell’Istituto Penale per Minorenni “Ferrante Aporti” di Torino.

“Ciao Adama”

Dicembre 2013 – Adama,  16 anni,  viene ucciso da un cliente a cui sta vendendo droga.  In seguito al drammatico episodio,  i giovani ospiti dell’I.P.M. “Ferrane Aporti” di Torino, da cui il ragazzo era da poco uscito, decidono di realizzare un video documentario per ricordare il loro compagno.  Attraverso la voce dei ragazzi,  la sua tragica scomparsa si trasforma in un monito, un messaggio rivolto  ad altri giovani che come loro scelgono strade pericolose,  nonché agli adulti che di quelle strade sono responsabili. 

Si precisa che è interesse dell’associazione e delle persone che hanno collaborato al progetto raccogliere impressioni, riflessioni, punti di vista, a partire dalla visione del video documentario, o, semplicemente, dalla conoscenza della sua realizzazione.  

Saremmo grati a chiunque desideri condividere il suo sguardo, parziale e per questo unico ed importantissimo, nel rispetto della complessità e della delicatezza del tema affrontato: cittadini comuni, abitanti del territorio coinvolto dall’evento, persone vittime di reato, persone con problemi di tossicodipendenza, persone autori di reato, professionisti impegnati nei servizi della Giustizia, ecc… 

Chiunque lo desidera,  può scriverci all’indirizzo mail: aporti.aperte@gmail.com

Clicca qui per vedere la locandina.

Potrebbero interessarti anche...