Aporti Aperte è un’Associazione di Volontariato senza fini di lucro, apartitica, aconfessionale e ispirata ai principi di solidarietà sociale. Nasce nel 2005 con l’intento di operare a favore dei giovani che entrano in contatto con i servizi della Giustizia Minorile di Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, con particolare attenzione per i ragazzi ristretti presso l’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti” di Torino.
La costituzione di Aporti Aperte, avvenuta in particolare grazie all’impegno di un gruppo di operatori delle risorse esterne e di Don Domenico Ricca, ha rappresentato la concretizzazione di un’idea e di una volontà da tempo condivisa da gran parte del personale attivo nell’Istituto e da singole persone che vi collaborano a diverso titolo.
La scelta del nome vuole comunicare un messaggio preciso: l’associazione si propone, seppur simbolicamente, di “aprire le porte” del carcere al territorio nel quale è inserito. Intende rendere meno profondi i confini di una realtà che, nonostante sia caratterizzata da una sostanziale condizione di isolamento e restrizione, ha voglia di farsi conoscere, di comunicare con l’esterno.
Con tale intento, l’associazione si propone di sviluppare le proprie azioni riservando una attenzione particolare al territorio, attraverso la creazione di relazioni e collegamenti con le diverse iniziative in atto nelle istituzioni pubbliche e private della Città di Torino, della Provincia e della Regione Piemonte.