Lo spazio per…gli Altri (III edizione 2014-2015)

Cos’è “Lo spazio per…gli altri”?

L’Associazione Aporti Aperte insieme con A.I.C.C. – Associazione della “Clinica della Concertazione” tornano a chiedere il vostro aiuto e il vostro contributo per riprendere il filo della condivisione e della ricerca sulle idee, le preoccupazioni, le esperienze, le pratiche, le aspettative sul tema della giustizia ed in particolare sulle ricadute che il lavoro della giustizia ha sulle persone vittime di reato e sulla collettività. 

Siamo più che convinti che nasce e c’é in tutti coloro che operano a sostegno delle persone che hanno commesso reati, una preoccupazione e una considerazione sulle ricadute che il proprio lavoro determina sulle persone vittime e sulla collettività. Allo stesso tempo, però, registriamo una grande carenza di conoscenza e di utilizzo di questa considerazione in termini progettuali e propositivi. Come può essere possibile la costruzione di reti di fiducia e di sostegno reciproco tra i molteplici soggetti attivati dai reati a partire, prima di tutto, dalle persone vittime di reato?   

“Lo spazio per …gli altri” intende offrire un contributo, in termini di strumenti, prassi, metodologie, approcci. Partiremo sempre dalle situazioni concrete e, attraverso l’utilizzo di strumenti quali il “Sociogenogramma”, il verbale e gli scambi tra i partecipanti, le condivideremo prestando particolare attenzione a tutte le persone coinvolte, sia presenti sia assenti all’incontro. Il verbale sarà condiviso con i presenti all’incontro che, a loro volta, potranno condividerlo con altre persone in un rapporto di fiducia e sotto la propria responsabilità. Gli incontri sono aperti e chiunque possa e voglia partecipare, nessuno è escluso… 

Siamo convinti, infatti, che questa questa maggiore considerazione permetterà, prima di tutto, una maggiore consapevolezza nel nostro lavoro e nel nostro impegno, ma soprattutto,amplierà la fiducia e la condivisione delle responsabilità nel Sistema della Giustizia. 

Il calendario 2014/2015 prevede un incontro mensile che si svolge sempre il secondo sabato del mese a partire da sabato 11 ottobre 2014 fino a sabato 12 giugno 2015. L’orario e la sede degli incontri sono: h. 10.00 – 13.00 – c/o l’associazione ASAI, Via Gené 12, Torino. 

Per maggiori informazioni e per il calendario completo degli incontri   Cliccare qui.

Potrebbero interessarti anche...