Quartiere

Il progetto si è articolato in due attività: Buon vicinato e PianoB.

Foto galleria delle attività

RELAZIONI DI BUON VICINATO CON IL QUARTIERE

L’ Associazione Una Porta Aperta lavora da circa sei anni nel volontariato che da una mano alle persone in difficoltà.
Inoltre U.P.A. intende rafforzare nel territorio quella rete virtuosa necessaria per la diffusione di una cultura alla partecipazione, per la condivisione di valori basati sulla solidarietà sociale e il consolidamento dei legami di prossimità.
U.P.A. ha già stabilito con l’ASSOCIAZIONE PIANO B una relazione di partenariato nel Progetto
A CASA, ATTIVI NEL QUARTIERE: UNA POSSIBILITÀ PER RICOMINCIARE”, gestito in collaborazione con il C.O.S (Consorzio Ovest Solidale) e il Comune di Rivoli.
Con il coinvolgimento del comitato di quartiere CENTRO STORICO SAN MARTINO per “La Cena dei Vicini”, U.P.A. ha voluto favorire le relazioni di buon vicinato per promuovere  la conoscenza reciproca, l’informazione sulle attività dell’associazione, le buone pratiche per contrastare quel senso di isolamento e l’individualismo che spesso caratterizzano le nostre città, i condomìni .
La Cena dei Vicini si è svolta nella sede del PianoB, piazza Salotto 1, il 13 ottobre 2018 e come sempre la parola d’ordine è stata “condivisione”: ciascun partecipante ha portato un piatto fatto in casa e una bevanda, per sé e condiviso con il vicino.

L’associazione ha stabilito rapporti di buon vicinato anche con i condomini di via Monte Grappa 32b con cui si condividono spazi comuni.
Per consolidare l’amicizia e approfondire la conoscenza reciproca l’associazione ha organizzato per il 23/06/ 2019 la “Cena dei Vicini di via Monte Grappa 32b” nella propria sede.
Il menù è stato condiviso ed è stata una serata in amicizia e in allegria!

COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE PIANOB, piazza Salotto1, Rivoli

L’associazione U.P.A. ha stipulato con l’ass. PianoB un partenariato nel progetto “A Casa, attivi nel quartiere: una possibilità per ricominciare” per le seguenti iniziative e attività:
– costruzione di una rete di buon vicinato nell’ambito del quartiere Centro Storico San Martino
– consulenza sulla conduzione e manutenzione aree verdi del progetto P.A.S.S.
– disponibilità di spazi della sede per incontri e momenti conviviali
– prestazione professionale di un educatore con funzione di accompagnamento ed aiuto agli ospiti della convivenza di vicolo d’Ala, a partire dal novembre 2019 per la durata di un anno
– continuazione dell’attività di educatore a titolo volontario per i successivi 6 mesi

-partecipazione e animazione nelle serate conviviali di autofinanziamento

 

Potrebbero interessarti anche...