Documenti dell’Associazione

Statuto

Lo Statuto della nostra Associazione, oltre alle richieste di legge, specifica gli scopi, le finalità e le attività che Una Porta Aperta intende perseguire e svolgere.
In particolare si impegna a cercare di migliorare le condizioni di vita chi si trova in condizioni di precarietà, a promuovere situazioni di agio e di recupero delle persone in difficoltà e dare voce e visibilità ai problemi connessi a tali situazioni. Inoltre si impegna a promuovere la cultura dell’integrazione, dei diritti e della solidarietà e a favorire azioni di integrazione nel territorio delle persone in condizione di svantaggio sociale o economico.
Statuto (testo completo)


L’atto Costitutivo

In un tardo pomeriggio della fine dell’estate del 2016 il primo momento della nostra storia. Un gruppetto di noi, su una panchina in piazza Martiri, a Rivoli, desiderare insieme (allora neppure si poteva parlare di progettare … ).
Desideravamo quello che in fondo abbiamo costruito, con tutti i nostri limiti e le inevitabili fatiche del reale. Desiderando impegnarci come volontarie e volontari per lavorare insieme ad altri contro la marginalità a Rivoli e per contribuire a creare comunità.
E il 18 novembre 2016, insieme, abbiamo costituito la nostra Associazione.

Atto Costitutivo


Bilanci

Anno 2022

Lo schema di bilancio che potete visionare risponde al prospetto richiesto dal RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore). Le varie voci quindi sono spesso accorpate e quindi il bilancio si presenta di difficile e faticosa lettura.
Per quanto riguarda le voci più significative rispetto alle entrate le voci 8 e 9 corrispondono ai progetti riguardanti la collaborazione con il COS (Consorzio Ovest Solidale – ex CISA) rispettivamente per progetti di sostegno a persone seguite dai servizi e il rimborso delle spese sostenute per la convivenza di via Tevere 41.
Per le uscite la voce 3 rappresenta il canone di affitto dell’alloggio della convivenza di via Tevere, la voce 1 comprende le spese delle utenze della sede, dell’acquisto beni durevoli e materiale di consumo per le attività e gli acquisti per l’accoglienza degli ospiti ogni mattina (progetto buon mattino). La voce 4 comprende quindi tutte le altre uscite. La risorse erogate da fondi dell’Associazione corrispondono a circa 5000 euro, mentre la parte rimanente riguardano i progetti finanziati da COS.

Bilancio, in evidenzia il confronto con l’anno 2021

Bilancio anno 2021


Bilanci sociali

Report-2022-2023: numero passaggi mensili degli ospiti, pranzi e docce.