Legambiente-Rivoli

COLLABORAZIONE CON LEGAMBIENTE

L’associazione Una Porta Aperta riconosce la costruzione di reti d’aiuto come elemento costitutivo della sua mission e valore indispensabile per costruire una cultura di comunità.
Ha realizzato i progetti che hanno promosso una preficua sinergia con Enti pubblici o privati. I principali soggetti della rete di aiuto costruita sono: CONSORZIO OVEST SOLIDALE(COS), il Ser-D, il Dormitorio Il Mantello, la comunità “Città delle Palme”, il Cohousing sociale Frassati, l’associazione Piano B.

In particolare con LEGAMBIENTE Rivoli U.P.A. ha stabilito un partenariato di condivisione di finalità, di progettazione di iniziative, attività ed eventi in una comune partecipazione.

Cittadini responsabili per una città più pulita, più bella
– Puliamo il Mondo nelle diverse edizioni
– Adotta un albero
– Per una città più pulita, più bella
– Regalati una felce

Foto galleria di tutti i progetti

PROGETTO DI ADOZIONE DI UN ALBERO 2019 vedi il volantino del progetto
Dalla fine del 2016 nel nostro Comune sono stati eseguiti più di mille abbattimenti di alberi.
Il Circolo di Rivoli di Legambiente intende sottolineare l’importanza della tutela e del patrimonio arboreo della Città. Ciò si traduce in un costante monitoraggio e manutenzione degli alberi e delle alberate presenti nel nostro Comune. Molte sono state le famiglie che si sono dimostrate interessate a donare un albero ad un figlio/a o ad una persona cara. A tal fine Legambiente ha fatto richiesta al vivaio forestale regionale per una donazione di alcune specie arboree destinate alla riforestazione urbana e si sono individuate un paio di aree idonee alla messa a dimora di piccoli alberelli arbustivi.
La consegna da parte del Vivaio regionale di 30 piccole piantine è stata a novembre.
Il Circolo di Legambiente si è impegnata attraverso a raccogliere le adesioni dei cittadin* e delle famiglie interessate al progetto di adozione, a coordinare il momento di messa a dimora, il 23 Novembre 2019, a predisporre un attestato di adozione e una targhetta da lasciare sull’albero.
L’adesione al progetto ha comportato:
– Impegnarsi per almeno due anni ad eseguire un corretto servizio di bagnatura
– Versare €15/pianta al circolo di Rivoli della Legambiente (dietro regolare ricevuta). La quota totale è stata interamente girata all’Associazione U.P.A. (Una Porta Aperta) che si è occupata, attraverso le persone già inserite nel progetto PASS (Percorso di Attivazione Sociale Sostenibile), del sostegno alle operazioni di bagnatura.

Il Presidente del Circolo Legambiente Rivoli
Solazzo Riccardo Partner e sostenitori del Progetto
La Presidente Una Porta Aperta  Vacirca Fernanda

UN POSACENERE PORTATILE , il “MOZZICHINO” A DIFESA DELL’AMBIENTE vedi il volantino del progetto

Il 16 NOVEMBRE 2019 Una Porta Aperta (UPA) e Legambiente hanno distribuito in via F.lli Piol un posacenere tascabili e un volantino informativo per sensibilizzare i cittadini a comportamenti corretti nell’utilizzo degli spazi pubblici e a superare l’abbandono a terra dei mozziconi delle sigarette.
E’ un invito per i fumatori ad un gesto di civiltà e a informarli che i mozziconi hanno effetti devastanti sul suolo e sulle acque per  la nicotina, i metalli pesanti e per le altre sostanze chimiche che inquinano l’ambiente circostante!

Iniziativa è patrocinata dalla Città di Rivoli

REGALATI UNA FELCE vedi il volantino del progetto

PROGETTO FRAGILI EQUILIBRI vedi il volantino del progetto

VENERDI’ 4 OTTOBRE 2019, presso Casa Giolitti, p.za Salotto 1, Rivoli, all’Associazione Piano B iniziativa “Fragili Equilibri”, promossa da Una Porta Aperta in collaborazione con Legambiente, con PianoB e Fornelli in Lotta                                                                                                    

 Il titolo “Fragili Equilibri” contiene termini molto importanti per noi volontari dell’U.P.A. Nel centro diurno noi volontari incontriamo continuamente vite segnate da fragilità, alcune di esse appartengono al mistero profondo della persona, altre sono causate da situazioni economiche e sociali, fragilità spesso fortemente intrecciate. Molto spesso queste persone sono alla ricerca di equilibri possibili, nonostante i vuoti e le ferite, che permettano di convivere con l’esperienza della loro fragilità. Come cittadine e cittadini siamo altrettanto sensibili e preoccupati per un altro fragilissimo equilibrio: quello del nostro pianeta.

Se pensiamo le fragilità di popoli, di uomini e donne in povertà e della terra non sono per nulla scollegati.

Alle ore 19, inaugurazione mostra di quadri dell’artista Alex Arcavir con letture, musiche a tema interpretate da G. Tonini Bossi e dal Gruppo Musicale Esperia diretto da S. Euron e apericena offerto dai Fornelli in Lotta.

Esposizione di 24 quadri in cui la natura è espressa in tutta la sua ricchezza attraverso il verde degli alberi, dei cespugli, persino delle foglie colte quasi nel loro tremolio al vento. La ricerca del particolare e la cura del dettaglio vengono usate per cogliere non soltanto la bellezza della natura nella sua complessità ma anche quella più semplice e meno appariscente delle piccole cose nascoste.

Alle ore 21, intervento del Prof. A. Tartaglia (Politecnico di Torino) e di Legambiente Rivoli.

L’iniziativa ha voluto dare una piccola risonanza al grido degli uomini di scienza sul pericolo che stiamo vivendo insieme al nostro pianeta.

Gli interventi della serata sono stati sui cambiamenti climatici, dal globale al locale, con il contributo di Legambiente che haillustrato le iniziative di salvaguardia dell’ambiente sul nostro territorio

Potrebbero interessarti anche...