PASS-PUC (il progetto PASS è attivo)

Progetto: Cittadini responsabili per una Città più pulita, più bella con lo strumento dei P.A.S.S. e con Borse Lavoro 

Una Porta Aperta accoglie persone senza casa e coloro che hanno perso il lavoro, offrendo loro sostegno in situazioni di forte precarietà economica. L’associazione riconosce che la necessità fondamentale di queste persone è la garanzia di un reddito minimo per il proprio sostentamento e per la promozione di autostima e del senso di appartenenza alla comunità.

Attraverso lo strumento dei P.A.S.S. , Progetti Individuali di Attivazione Sociale Sostenibile, (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/politiche-sociali/poverta/inserimento-sociale-persone-fragili-pass ), che la Regione Piemonte e il Consorzio Ovest Solidale promuovono e finanziano per affrontare le situazioni personali e sociali di persone fragili, Una Porta Aperta sostiene l’inserimento di persone disoccupate in attività di pubblica utilità.

Per l’individuazione delle attività socialmente utili l’Ass. ha rilevato che la città di Rivoli presenta esigenze di maggior pulizia nelle aree verdi e giardini pubblici e richieste di interventi di pulizia e iniziative per sensibilizzare al senso civico.

A questo riguardo l’associazione ha istituito con LegAmbiente Rivoli un partenariato di collaborazione nella condivisione, consulenza, partecipazione a iniziative comuni.

Questo progetto intende contribuire a rendere la città di Rivoli, più pulita, più bella e nello stesso tempo dare risposta alle necessità di persone non occupate e in disagio socioeconomico.

Da ottobre 2018 ad oggi sono stati richiesti e assegnati 6 P.A.S.S. ora conclusi

1 altro P.A.S.S. è stato attivato dal 1 gennaio 2024  al 31 luglio 2024.

Il progetto Cittadini responsabili per una Città più pulita, più bella è stato svolto da parte di 4 beneficiari anche per le nostre finalità di Sostegno alla Persona, ripetuto nel tempo, e da altri 3 beneficiari nell’ambito di 3 BORSE LAVORO, finanziati dall’associazione U.P.A.

Foto galleria dei progetti

PROGETTO P.U.C. ( Progetti Utili alla Collettività)

I progetti P.U.C. hanno previsto il coinvolgimento dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza in progetti elaborati “a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità” e dovranno intendersi come complementari, a supporto e integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dai Comuni e dagli Enti pubblici coinvolti.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Rivoli ha coinvolto le associazioni del territorio nella proposta delle idee progettuali per impiegare tali persone in attività utili al territorio e alla comunità.

Progetto proposto e realizzato da U.P.A.: “ Cittadini responsabili per spazi dell’accoglienza più puliti, più sicuri”

Descrizione delle attività

Accurata pulizia dei locali del centro diurno via Monte Grappa 32b: spolvero, sanificazione tavoli, sedie, scrivanie, computer, suppellettili per la colazione, disinfezione pavimento, bagno (servizio wc, lavandino, doccia, piastrelle). Lavaggio mensile vetri, pulizia spazio esterno antistante e androne d’ingresso, svuotamento cestini della raccolta differenziata.

Finalità
Il centro diurno accoglie persone in situazione di difficoltà e emarginazione per le quali lo spazio, in cui trascorrono alcune ore del mattino, pulito e confortevole, garantisce sicurezza sanitaria e benessere.

Abilità e competenze delle persone coinvolte
La persona coinvolta deve possedere esperienza lavorativa nelle mansioni di pulizia locali o di pulizia domestica. Deve dimostrare buona volontà e adeguata motivazione nella partecipazione al progetto, spirito di collaborazione e capacità relazionale.

Modalità e tempistiche svolte

Il beneficiario ha svolto le mansioni assegnate in maniera più che soddisfacente in  3 volte la settimana per un totale di 8 ore.
Il progetto è stato svolto da 1 beneficiario per 6 mesi da febbraio 2022 a luglio 2022

Potrebbero interessarti anche...