Volontari subacquei o di supporto ai subacquei per attività di Protezione Civile

Il Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile Lorenzo Cravanzola è attivo sul territorio di Torino e provincia con diverse attività di protezione civile, sia in situazione di prevenzione dei rischi sia in situazioni di emergenza.

Sta cercando volontarie e volontari che desiderino unirsi al Nucleo, con la possibilità di frequentare corsi di formazione in ambito subacqueo e non solo, gestiti da istruttori qualificati.

I volontari, adeguatamente formati, potranno partecipare alle attività di soccorso e recupero subacqueo e alle diverse esercitazioni periodiche. Saranno coinvolti nelle ispezioni e nei lavori di manutenzione subacquei, nonché nell’allestimento e nella posa di campi per attività acquatiche. Anche in questo tipo di attività il lavoro subacqueo non è tutto: gli assistenti a terra svolgono un ruolo fondamentale nelle attività di Protezione Civile.

Ma il Nucleo opera anche a terra con attività di assistenza alla popolazione in situazioni ordinarie, come eventi, manifestazioni, e in situazioni di emergenza. Al momento, ad esempio, fornisce supporto alle ASL del territorio e sostegno alle famiglie in difficoltà.

Unendosi all’associazione, si ha l’opportunità di diventare protagonisti attivi nella propria comunità. Gli unici requisiti sono la buona volontà e la disponibilità a lavorare in squadra.

Dove? Il Nucleo opera soprattutto nella zona di Torino e provincia e laddove ci sia bisogno di aiuto.

Quando? Gli orari saranno concordati direttamente con l’associazione in base alle proprie disponibilità.

Potrebbero interessarti anche...

Carattere
Contrasto