TOP TEN DEL SITO INTERNET RISORSA
Ecco i 10 articoli più letti del sito Risorsa nel mese di novembre:
N. visualizzazioni Titolo breve e link
110 Mobbing e lavoro
Ecco ora i dati statistici rilevati da Google Analytics da gennaio a novembre 2020:
Utenti totali: 6706 (+12,8% su ottobre)
Utenti attivi: 6310 (+11,8% su settembre)
…E quelli per il solo mese di ottobre 2020:
Utenti: totali 770 (+8,9% su ottobre); attivi 770 (+13,4% su ottobre)
Visualizzazioni: 1278 (+20,6% su ottobre) – Visualizzazioni per utente: 1,7
Nuovi utenti: 752 (+16% su ottobre) pari al 97,6% degli utenti totali
Utenti medi/giorno: 25,7 (+13,4% su ottobre)
Sessioni: totali: 887 (+25,8% su ottobre); sessioni per utente: 1,15 (+10,9% su ottobre)
Pagine/sessione: 1,35 (a ottobre: 1,36)
Frequenza di rimbalzo: 87,5
Tempo permanenza: medio 0,50 min. (0,32 a ottobre)
Fasce di età utenti: 25-34 anni: 27,7%; 35-44 anni: 26,6%; >55 anni: 24,8%; 45-54 anni: 14,8%; 18-24 anni: 6%
Genere: donne 46,2%; uomini 53,8% (a ottobre era: 51,8% donne; 48,2% uomini)
Device utilizzati: Smartphone 62,9%; computer/tablet 37,1% (a ottobre erano:smartphone:59,9; computer/tab:40,1)
Provenienza: Lombardia: 22,1% ; Lazio: 15,0%; Piemonte: 8,6%; Italia: 93,4%; Estero: 6,6%
Orari di consultazione prevalenti: h.10-12 e 17-22
Principali categorie affini (campione al 50%): hobby/intrattenimento/sport 49,6%; Internet/Cine/TV 34,2%
Principali canali di traffico: da motori di ricerca: 86,8%; diretti da sito: 4,4%; da social: 7,2% ; da siti correlati: 1,6%
Premesso che questi numeri si riferiscono ai “navigatori” nel sito, non necessariamente persone mobbizzate, ma che hanno interesse per la materia, si nota un incremento sia degli utenti totali rispetto al cumulato di ottobre, sia degli utenti attivi 1 sola volta al giorno nello stesso periodo. Nel mese di novembre, rispetto ad ottobre, altri indicatori (visualizzazioni, sessioni, nuovi utenti) sono in aumento rispetto al mese precedente fra il 16 e il 26% (gli incrementi andavano dal 12 al 14%di ottobre su settembre). Abbiamo inserito un altro indicatore piuttosto “criptico”: la frequenza di rimbalzo, che non è altro che la percentuale di visite di una singola pagina in cui l’utente, una volta atterrato, lascia il sito senza navigare su altre pagine, oppure senza effettuare interazione con la pagina su cui è atterrato. E’ vero che chi apre 1 sola pagina è l’87% del totale utenti, ma il restante 13% (pari a 100 persone) hanno visitato nel mese di novembre altre pagine del sito. Sono tutti segnali di come il nostro sito sia consultato e, speriamo, apprezzato. Anche il tempo medio di permanenza sul sito cresce da mezzo minuto a quasi 1 minuto (è un bel successo se si considera che quasi il 17% degli utenti si sofferma da 1 minuto a 27 minuti. La fascia di età prevalente nei consultatori del sito a novembre è quella da 25 a 34 anni (in aumento rispetto a ottobre, dal 26% al 27,7%), mentre la fascia da 35 a 44 anni si riduce dal 29% di ottobre al 26,6% di novembre. Tuttavia, se si raggruppano tutte le classi degli over 45 si ottiene il 39,6%, (contro il 33% di ottobre), a testimonianza di una possibile tendenza ad espellere dal mondo del lavoro chi non si ritiene essere più produttivo e che cerca soluzioni per contrastare forme di mobbing consultando il nostro sito Ma lo è anche nella fascia più giovane (18-24 anni, col 6%). Sale la percentuale degli uomini (che passano dal 48,2% di ottobre al 53,8%) e conseguente riduzione delle donne dal 51,8% al 46,2%, si può ipotizzare per gli effetti dell’emergenza sanitaria (le donne sono rimaste più a casa per accudire i figli che non vanno più a scuola), ma non sanno cosa le attende al ritorno al lavoro !. Continua ad essere predominante la consultazione da smartphone (che sale dal 59,9% al 62,9% con conseguente riduzione dell’utilizzo di computer e tablet ( al37,1%, contro il 40,1% di ottobre), prevalentemente nelle fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 22. Tra le altre stime campionarie del sito, continuano ad essere un mistero le persone che ci consultano da fuori Italia (sono state 36 contro le 15 di ottobre) pari al 6,6%, mentre per l’Italia (93,4%) si rileva che il Piemonte, territorio in cui opera Risorsa, è solo al 3° posto nelle provenienze di accesso al sito, con una partecipazione dell8,6%, preceduta da Lombardia (22%) e Lazio (15%) , mentre il restante proviene dalle altre regioni del Nord (Veneto, Emilia, Liguria) che raggiungono così il 55% del totale. Il Centro Sud, dalla Toscana alla Sicilia, totalizza il restante 45%. Questi dati ci confortano nella scelta fatta con il progetto “Risorsa on line” che prevede, per colloqui individuali di ascolto e orientamento allo Sportello, l’accesso in video call da tutta Italia e sessioni on line del nostro Gruppo di mutuo aiuto, dopo aver verificato la reale esigenza di un supporto psicologico. Sono curiosi anche i dati su un campione di 332 utenti che consultano, oltre che il nostro sito, in prevalenza, anche altri riguardanti hobby, intrattenimento e sport (49,6%), mentre si dedica a Internet ed altri media il 34,2%, ma vi sono anche quelli che amano cucinare (3,3%). Infine Google Analitycs ha rilevato i canali di traffico che generano l’accesso al nostro sito, in primis i motori di ricerca, (86,8%) poiché solo il 6% conosce la URL del sito Risorsa (comunque in aumento rispetto al 4,4% di ottobre) , ma notiamo anche l’inizio di una sinergia tra la pagina Facebook e il sito, poichè il 7,2% lo raggiunge dai social.