TOP TEN DEL SITO INTERNET RISORSA
Ecco gli articoli più letti del nostro sito Internet nel mese di ottobre:
N. visualizzazioni Titolo breve e link
78 Mobbing inquadramento psicologico
71 Storie di ordinario mobbing
26 Chi siamo
18 Contatti
Ecco i dati statistici rilevati da Google Analytics da gennaio a ottobre 2020:
Utenti totali: 5943 (+18% su settembre)
Utenti attivi: 5540 (+12% su settembre)
…E quelli per il solo mese di ottobre 2020:
Utenti: totali 707 (+23% su settembre); attivi 679 (+30% su settembre)
Visualizzazioni: 1060 (+12% su settembre)
Nuovi utenti: 645 (+14% su settembre) pari al 91% degli utenti totali
Utenti medi/giorno: 22,6 (+30% su settembre)
Sessioni: totali: 705 (+12% su settembre); per utente: 1,04
Pagine/sessione: 1,36
Tempo permanenza: medio 0,32 min. (0,53 a settembre)
Fasce di età principali: 35-44 anni: 29%; 25-34 anni: 26%; >55 anni: 23%
Genere: donne 52%; uomini 48%
Device utilizzati: Smartphone 60%; computer/tablet 40%
Provenienza: Lombardia: 34,4% ; Lazio: 28,5%; Piemonte: 14,1%; Italia: 96,1%; Estero: 3,9%
Orari di consultazione prevalenti: h.10-12 e 18-19
Principali categorie affini (campione al 50%): hobby/intrattenimento/sport 21%; Internet/Cine/TV 14%
Principali canali di traffico: da motori di ricerca: 86,3%; diretti da sito: 4,4%; da social: 1,7% ; da siti correlati: 1,1%
Si nota un incremento sia degli utenti totali rispetto al cumulato di settembre, sia degli utenti attivi 1 sola volta al giorno; che, nel solo mese di ottobre sono aumentati in maniera ancora superiore. Anche altri indicatori (visualizzazioni, sessioni, nuovi utenti) sono in aumento rispetto al mese precedente (dal 12 al 14%). Sono tutti segnali di come il nostro sito sia consultato e, speriamo, apprezzato . Anche se il tempo medio di permanenza sul sito si riduce, quasi il 30% degli utenti si sofferma da 1 minuto a 27 minuti. La fascia di età prevalente è quella 35 a 44 anni (in aumento rispetto a settembre), a scapito (o per fortuna!) della fascia più giovane (18-24 anni, col 10%), mentre è in aumento la fascia degli over 55 (che a settembre pesava per il 17%) che supera quella tra i 45-54 anni, 12%). Sale la percentuale degli uomini (che passano dal 40 al 48%) e conseguente riduzione delle donne, si può ipotizzare per gli effetti dell’emergenza sanitaria. Continua ad essere predominante la consultazione da smartphone e nelle fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 19. Tra le altre stime campionarie del sito, continuano ad essere un mistero le persone che ci consultano da fuori Italia (sono state 15 in ottobre, pari al 3,9%), mentre per l’Italia si rileva che il Piemonte, territorio in cui opera Risorsa, è solo al 3° posto nelle provenienze di accesso al sito, preceduta da Lombardia e Lazio, mentre il restante 23% proviene da Campania, Toscana, Emilia e Veneto. Questi dati ci confortano nella scelta fatta con il progetto Risorsa on line che prevede, per colloqui individuali di ascolto e orientamento, l’accesso in video call da tutta Italia. Sono curiosi anche i dati su un campione di 332 utenti che consultano, oltre che il nostro sito, anche altri riguardanti hobby e intrattenimento: è positivo il fatto che i mobbizzati abbiano hobbies al di fuori del lavoro, meno positivo che siano seguiti da coloro che passano il tempo di fronte alla TV o su Internet. Un piccolo, ma significativo dato, è il 3% degli interessati a siti di carattere legale alla ricerca di soluzioni contro il mobbing. Infine Google Analitycs ha rilevato i canali di traffico che generano l’accesso al nostro sito, in primis i motori di ricerca, poiché solo il 4,4% conosce la URL del sito Risorsa, ma notiamo anche l’inizio di una sinergia tra la pagina Facebook e il sito, su cui puntiamo molto per una maggiore pubblicizzazione del progetto “Risorsa on line”, tenuto conto che i consultatori provengono anche da regioni diverse dal territorio su cui abbiamo sempre operato: per loro “Risorsa on line” che prevede colloqui individuali telefonici e in video call per ricevere da noi ascolto e orientamento.