Alcuni dei nostri progetti

L’associazione vive di progetti e sfide: cerchiamo di crescere e offrire sempre più opportunità ai nostri ragazzi, così che possano valorizzare al massimo il proprio potenziale.

La sfera dei progetti si sviluppa in due grandi filoni: il primo, legato allo sviluppo di programmi individualizzati per ciascun residente di Casa Roberta; il secondo invece connesso ad attività che permettono di sostenere e far crescere l’Associazione stessa.

Fra gli ultimi ambiziosi progetti dei quali siamo stati parte attiva, dobbiamo sicuramente citare NormalMENTE, nato per contrastare l’isolamento dei nostri ragazzi durante l’emergenza legata al COVID-19. Da oltre un anno, infatti, collaboriamo con la Consulta Giovanile e altri Enti del territorio per offrire alle persone con disabilità attività ludico-ricreative innovative, sia online che in presenza. Fra i laboratori proposti vi sono musicoterapia, cucina, creatività, yoga e informazione semplificata.

Un’altra sfida che abbiamo affrontato è stato l’inserimento di alcuni nostri utenti all’interno del Progetto S.EM.I – Sussidiarietà Empowerment Inclusione – realizzato in collaborazione con il Consorzio Solidarietà di Carmagnola, il CISA 31, Banco Alimentare e Cooperativa Orso all’interno del Bando WECARE. Alcuni nostri utenti si sono inseriti attivamente all’interno di Agricolor, non solo una cooperativa locale, ma soprattutto luogo speciale, dove l’agricoltura si fa strumento di inclusione. Le persone con disabilità qui hanno sovvertito, ancora una volta, i classici paradigmi: sono passati da spettatori ad attori, producendo cibo in prima persona e, quindi, soddisfacendo un bisogno primario della collettività.

Potrebbero interessarti anche...