Chi siamo

Il Gruppo O.A.M.I. Carmagnola opera a favore di persone disabili residenti sul territorio del CISA 31.

Alcune famiglie con figli portatori di bisogni speciali vennero a conoscenza dell’Associazione O.A.M.I. Firenze, delle realtà da essa gestite e dell’allora Presidente Don Nardi. Nel 1999 si fondò il primo nucleo dell’Associazione O.A.M.I. su questo territorio, dapprima solo con un gruppo di volontari ed in seguito anche di figure professionali. L’obiettivo è quello di promuovere attività di inclusione sociale destinate a persone fragili, svantaggiate o con disabilità.

Fino al 2011 è stato attivo un centro d’incontro denominato “Una Rosa Blu” col fine di favorire la vita associativa e l’integrazione sociale di persone con handicap psichico e/o fisico del territorio, di supplire alla carenza di rapporti sociali ed alleviare le famiglie nel gravoso compito di assisterle, organizzando attività diversificate quali: bowling, laboratorio teatrale, potenziamento cognitivo, ping-pong, sci di fondo, cene, gite, canto, ballo, laboratori di manualità.

E’ stato avviato un negozio che vende usato e antichità in Via Piscina n. 10 – Il Magico Rigattiere – con il triplice obiettivo di addestrare al lavoro alcune persone affette da handicap, offrire un’attività “lavorativa” a persone affette da handicap medio/grave al fine di potenziarne l’autostima ed il benessere,  promuovere la cultura del riuso e raccogliere fondi per la realizzazione di Casa Roberta.

Il Gruppo fa parte del Coordinamento Diversabilità.