Mission

O.A.M.I – Carmagnola è un’associazione che opera dal 1999 sul territorio Carmagnolese con l’obiettivo di promuovere attività di inclusione sociale destinate a persone fragili, svantaggiate o con disabilità.

Grazie ad una lunga esperienza in prima persona, abbiamo acquisito una forte operatività che si rivela preziosa per stimolare i ragazzi e la loro crescita: attraverso interventi specifici e percorsi, sia individualizzati che di gruppo, forniamo gli strumenti per dare vita a relazioni circolari di promozione sociale.

Nel 2015 si è concretizzato il sogno più grande della nostra realtà: trovare una risposta rassicurante e amorevole al tema del “Dopo di Noi” per tutte le famiglie che affrontano una situazione di disabilità.

Come? Offrendo loro, attraverso la struttura di Casa Roberta, uno spazio sognato e progettato per accogliere le persone con disabilità fisica e/o psichica in maniera continuativa.

OAMI pone al centro la persona assistita, fondando la sua scelta sull’amore e sulla solidarietà, cercando di valorizzare i talenti di ciascuno e di dar voce alle singole esigenze.

L’obiettivo è che ogni persona si senta a Casa: crediamo infatti che l’instaurarsi di relazioni umane significative e gratificanti sia un elemento imprescindibile per una vita equilibrata e appagante.

Infine, ma non per importanza, cerchiamo di offrire metodi e approcci educativo-riabilitativi innovativi, studiati dai nostri educatori professionisti per incentivare la massima espressione del sé e la crescita personale.

Casa Roberta è la nostra sfida per provare fare la differenza, per trasformare in maniera radicale l’attuale cultura sulla disabilità. Vogliamo essere un modello di inclusione, non un semplice ricovero per utenti ma una vera casa per ospiti, operatori, volontari.