Informativa privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(artt. 13, 14 REGOLAMENTO UE 2016/679)

 

Gentile Signore/a

Desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 sul trattamento dei dati personali prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Ai sensi dell’articolo 13 del REG. UE 2016/679, Le forniamo, pertanto, le seguenti informazioni:

 

  1. Estremi identificativi del Titolare (e di eventuali altri soggetti) 

Associazione O.A.M.I. Carmagnola, è il Titolare del trattamento dei dati personali che la riguardano nella persona del suo Legale Rappresentante, RENATA FASOLO.

La sede legale del Titolare del trattamento è in Via Quasimodo, 6/8 – 10022 Carmagnola (TO) – Italia

I contatti del Titolare del trattamento presso la sede legale sono:

telefono: (+39) 011 285947

PEC: casaroberta.carmagnola@legalmail.it

 

  1. Oggetto del trattamento

Il trattamento ha come oggetto:

  • dati personali comuni relativi agli ospiti anche minori (dati anagrafici, stato di famiglia, residenza, cittadinanza);
  • dati personali particolari (ex dati sensibili) di cui all’art. 9 del REG. UE 2016/679 relativi alla salute e allo stato patrimoniale degli ospiti (pensioni di invalidità, assegni di accompagnamento, certificazioni mediche, attività e percorsi terapeutici praticati, terapie farmacologiche seguite, allergie, intolleranze, diete alimentari e ogni altro dato relativo alla salute raccolto all’interno del fascicolo sanitario dell’ospite);
  • dati personali comuni relativi ai genitori e familiari degli ospiti o a chi ne fa le veci (dati anagrafici, recapito telefonico e indirizzo e-mail).

 

Eventuali foto o video acquisiti durante lo svolgimento delle attività presso le nostre strutture verranno utilizzati esclusivamente previo consenso.

 

  1. Finalità del trattamento

I dati personali conferiti sono necessari per finalità strettamente connesse e strumentali alla corretta gestione dei servizi erogati, per finalità amministrative e contabili e per finalità connesse a obblighi di legge.

La informiamo in particolare che i dati conferiti sono trattati per le seguenti finalità:

 

  1. ammissione e accoglienza dell’ospite presso le nostre strutture;
  2. rispondere alle esigenze di cura, assistenza, ospitalità, intrattenimento educativo e servizi erogati, come da Sua richiesta e secondo le modalità peculiari di ciascun servizio, tramite trattamento dei soli dati necessari per la gestione della permanenza presso le nostre strutture
  3. adempiere ad un contratto di servizio verso la Sua persona od un Suo familiare;
  4. svolgere percorsi terapeutici ed assistenziali che presuppongono il trattamento di dati sensibili e sanitari, genetici, particolari;
  5. ottemperare ad obblighi di legge e trattamento di dati necessari a salvaguardare la Sua incolumità e per finalità di sicurezza sanitaria;
  6. provvedere alla corretta contabilizzazione e gestione contabile, amministrativa e fiscale del servizio, contabilizzare i pagamenti, recuperare i crediti ed ogni altro adempimento finalizzato alla tutela del nostro legittimo interesse ad un corretto diligente svolgimento del servizio;
  7. archiviare e conservare il Suo fascicolo sanitario;

 

  1. Base giuridica

Le basi giuridiche dei trattamenti effettuati dal Titolare per le finalità individuate ed indicate sono:

  • obbligo legale del Titolare del trattamento nella raccolta dei dati anagrafici e fiscali per l’erogazione dei servizi;
  • trattamento necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica per i dati richiesti ai genitori/tutori legali al fine di verificarne l’identità a tutela dell’ospite.

 

La base giuridica del trattamento di foto o video acquisiti durante lo svolgimento delle attività presso le nostre strutture è da ravvisarsi nel libero consenso prestato dal soggetto interessato.

 

  1. Modalità del trattamento e durata del trattamento

In relazione alle finalità di cui al punto 3) i dati sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.

 

Il Titolare tratterà i dati nei propri archivi secondo i seguenti parametri:

  • per finalità di servizio, per tutta la durata necessaria a preservare lo stato di salute e l’anamnesi e comunque fino al termine dell’appalto;
  • per finalità di amministrazione, contabilità, gestione della fornitura, rendicontazione e gestione dell’eventuale contenzioso, per anni 10 dalla raccolta.

 

Eventuali foto o video acquisiti durante lo svolgimento delle attività presso le nostre strutture verranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento dello scopo desiderato e per il quale sono stati acquisiti.

 

  1. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati saranno conservati presso la sede legale del Titolare e saranno trattati internamente da soggetti autorizzati, sotto l’autorità del Titolare e istruiti sui principi normativi e sulle procedure di sicurezza logiche e tecnologiche (art. 32, comma 4 REG. UE 2016/679).

 

I Suoi dati saranno conservati presso la nostra sede legale e/o presso la struttura di competenza e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. I dati non saranno diffusi.

 

  1. Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del REG. UE 2016/679

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del REG. UE 2016/679 e della normativa vigente, il soggetto interessato ha diritto, oltre che di proporre reclamo all’ Autorità Garante per la protezione dei dati personali, di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • salvo ove il trattamento sia previsto in adempimento di un obbligo di legge, opporsi al trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per far valere i Suoi diritti e per la richiesta di informazioni, il soggetto interessato può scrivere a casaroberta.carmagnola@legalmail.it