- Questo evento è passato.
Gli Alunni del Cielo a supporto del Progetto Protezione Famiglie Fragili
16 Novembre - 21:00 - 22:30
Il Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) nasce all’interno della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta nel 2002 con la finalità di costruire una rete di supporti assistenziali psicologici e sociali che mirino al sostegno di famiglie fragili che affrontano l’esperienza della patologia tumorale, dove l’evento malattia rende il rischio di destabilizzazione più elevato (ad esempio, in presenza di minori o di situazioni economiche critiche). Il progetto ha ampie ricadute anche dal punto di vista sanitario e costituisce un primo intervento, tempestivo ed immediato, nell’attesa che si attivino canali istituzionali.
Il PPFF è andato consolidandosi in questi anni e sempre più alto è il numero dei “fragili” e delle loro famiglie che è stato preso in carico e seguito, con varie forme di intervento, come previsto dal progetto fortemente voluto ed incoraggiato dalla Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta.
Il bisogno è andato aumentando in questi anni e la crescita di tale attività necessita di interventi sempre più tempestivi e ad ampio respiro, che hanno bisogno anche di un consistente sostegno economico ad integrazione di quanto erogato dalla stessa Rete.
Nella nostra ASL il progetto è stato avviato nel dicembre 2021 con la convenzione firmata da V.I.T.A. ODV e ASL TO5, recentemente rinnovata. Il ruolo dell’associazione di volontariato di riferimento è fondamentale: essa ha il compito di contribuire alla realizzazione dell’aiuto concreto, anche con risorse aggiuntive a quelle fornite dalla Rete.
A tal fine e anche per far meglio conoscere questo grande impegno sul territorio, V.I.T.A. promuove un concerto di beneficenza con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare interamente al Progetto Protezione Famiglie Fragili.
Il coro de Gli Alunni del Cielo è una formazione di volontari che dal 1968 con la musica e il canto propone tematiche di grande spiritualità e di profonda risonanza nell’intimo di ogni persona: dolore, sofferenza, solidarietà, speranza, rinascita … tematiche “guida” del PPFF.
E’ quindi importante raccogliere risorse per far fronte alle richieste ma è altrettanto importante far conoscere questa bella realtà di sinergia tra istituzione sanitaria, socio-assistenziale e volontariato.
Il concerto si colloca all’interno di un più vasto evento: la celebrazione del trentennale della beatificazione di Maddalena Morano (insegnante a Montaldo T.se per 12 anni, poi FMA in Sicilia e fondatrice di scuole e comunità) e il patto di amicizia tra il Comune di Montaldo e Alì Terme.
La rete che diventa più salda ed arriva anche alle piccole comunità è un bene prezioso: si costruisce passo dopo passo ma in modo solido. La solidarietà fa crescere la speranza ed è un aiuto concreto anche nella malattia. E le sinergie sono indispensabili.