Accoglienza e mutuo aiuto alle donne operate di cancro al seno.
Recupero e mantenimento del benessere psico-fisico con il supporto del gruppo e di vari specialisti, prevenzione delle recidive.
Sostegno personalizzato e multidisciplinare per costruire una rete di rapporti che aiuti a valorizzare la propria identità e a riprogettare l’esistenza; sostegno alle famiglie coinvolte.
Sensibilizzazione alla prevenzione della patologia oncologica mediante incontri ed eventi formativi
Promozione di stili di vita sani (alimentazione e movimento)
- Attività rivolte ai soci:
Benessere e movimento: tecniche corporee, Shiatsu, auto Shiatsu, rilassamento, Reiki, camminate della salute, fitwalking, sci di fondo, yoga della risata, musicoterapia.
Attività manuali e creative: laboratori di manualità, di disegno, di pittura, di scrittura esperienziale; letture ad alta voce; lezioni di cucina attiva preventiva.
Attività culturali: visite a mostre e musei, concerti, teatro.
Corsi di formazione e aggiornamento per volontari.
Percorsi di confronto e condivisione in gruppo sotto la supervisione di una psico-oncologa.
- Attività rivolte alla cittadinanza:
Conferenze sulla promozione della salute.
Accoglienza presso il servizio di Prevenzione Serena dell’ ASL TO5 Distretto di Chieri
Interventi formativi presso le scuole
- Progetti e collaborazioni in ambito sanitario:
Membro della Conferenza Aziendale di Partecipazione (Asl To5); collaborazione con il GIC di Moncalieri sul progetto Follow-up e Stili Di Vita promosso da Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta; collaborazione su studio clinico Proteus (mammografia 3D); formazione sulla prevenzione (progetto Prevenill) e incontri tematici specifici sui 12 punti del Codice Europeo contro il Cancro; firmataria, insieme a CPO e Rete per la Prevenzione del Piemonte e Valle d’Aosta, della alleanza tra Enti e Associazioni che operano nell’ambito della prevenzione del cancro; accoglienza alle donne che accedono al servizio di Prevenzione Serena presso il Distretto Sanitario di Chieri; adesione al Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF); collaborazione con la Senologia di Carmagnola (progetto Mi prendo cura di te)