28.05.2025 Grandi Ospedali 2025

La presidente Valeria Martano ha partecipato all’apertura delle due giornate dell’open meeting “Grandi ospedali 2025”, giunto alla sua quarta edizione.

E’ stato per me un onore rappresentare Europa Donna, in qualità di delegata del Piemonte. L’evento si è tenuto in uno spazio particolare, l’Iveco Industrial Village di Torino, lo show room dei grandi veicoli industriali che hanno permesso alle nostre industrie automobilistiche di raggiungere traguardi prestigiosi. Questa struttura, che ha molto influenzato soprattutto la storia del passato industriale della nostra Regione, è stata il palco suggestivo e singolare che ha ospitato la Sanità: le maggiori aziende ospedaliere italiane, le istituzioni, le università, le società scientifiche, le imprese e gli stakeholder si sono alternati in analisi e discussioni su temi molto diversi.

Di grande rilievo l’intervento di Thomas Schael, commissario della AOU Città della Salute e della Scienza, che ha illustrato la nuova struttura sanitaria prevista per la città di Torino, insieme all’Università: un ospedale con grandi spazi ( anche di parcheggio), in dialogo anche per vicinanza logistica con Università e Regione.

In altri interventi, come quello dell’assessore alla sanità Riboldi, si è molto insistito sulla medicina territoriale e sulla Tele- medicina.

Molti i temi presenti nei diversi tavoli di lavori. Purtroppo, per altri impegni associativi, non ho potuto partecipare ad entrambe le giornate. Mi pare, tuttavia, che la presenza del volontariato fosse piuttosto marginale. Una lacuna da colmare, per il futuro! (V.M.)