Diagnosi & Screening, emendamento alla Legge di Bilancio

In seguito alla presentazione da parte di Europa Donna Italia del Policy Brief Diagnosi e Screening: obiettivi e richieste per un concreto diritto alla salute, dello scorso 5/11 presso la Camera dei Deputati, un membro dell’alleanza di Europa Donna Parlamento ha presentato un emendamento alla legge di bilancio 2025 relativo all’ampliamento della fascia di età dello screening mammografico in tutte le regioni, uno degli obiettivi di Europa Donna Italia. Il primo firmatario è il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera Ugo Cappellacci.

Questo emendamento è sostenuto trasversalmente dagli altri gruppi sia di maggioranza che di opposizione.

Europa Donna Italia ha ritenuto di rivolgere un appello alle Istituzioni affinché le richieste delle donne vengano ascoltate, mediante una Lettera inviata al Ministro della Salute Orazio Schillaci e al Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti con la quale si esprime preoccupazione che l’emendamento in questione non venga approvato, perpetuando la disparità tra le Regioni. 

Di seguito il link al sito EDI per scaricare e leggere il quaderno di Policy Brief: https://www.europadonna.it/progetti-edi/le-istanze-di-europa-donna-italia-2/