NEWSLETTER DI VITA #7 mag-set 2024

Eventi e attività

L’Associazione V.I.T.A si prepara a celebrare Ottobre Rosa, mese dedicato alla Prevenzione del tumore al seno, ponendo l’accento sul 13 ottobre, 4^ Giornata nazionale del Tumore al seno metastatico.

Obiettivo è aggiornare sulle attività svolte e sui programmi futuri dopo la pausa estiva.
L’Associazione è stata impegnata su molti fronti nei mesi di maggio e giugno con ripresa delle attività a settembre.
Come negli anni precedenti è stata inviata ai Sindaci del territorio, la richiesta di illuminare in rosa un monumento per richiamare l’attenzione sulla prevenzione in occasione di Ottobre Rosa.
Il 21 maggio si è tenuto il 3^incontro del corso di formazione per volontarie con le dott.sse Barone e Pietribiasi avente per oggetto “Quale presente e quale futuro per una donna che ha avuto una diagnosi di tumore?”, incontro difficile per i contenuti ma pieno di informazioni utilissime alle volontarie. Il corso di formazione ha avuto termine il 1^ ottobre con una conferenza aperta al pubblico, che si è tenuta presso l’auditorium Leo Chiosso di Chieri, dal titolo  “Gli screening: stato dell’arte e ruolo delle volontarie per diffondere la cultura della prevenzione”. La conferenza è stata tenuta dalle dott.sse Livia Giordano del C.P.O. di Torino e Vittoria Grammatico dell’U.V.O.S di Carmagnola.
La Presidente, la Vicepresidente e la referente del Comitato Salute hanno partecipato ai corsi di alta formazione organizzati da Europa Donna a Milano aventi per oggetto “L’evoluzione dei centri di senologia e le Associazioni di volontariato. Dal 2014 ad oggi….la Brest Unit del futuro” e “High Tecnology Assestment alla luce della nuova legislazione Europea”
V.I.T.A. è stata coinvolta nel torneo “Padel solidale”, organizzato da 5 associazioni a sostegno dei pazienti oncologici, che si è tenuto al Motovelodromo di Torino il 25 maggio, ha partecipato con una propria squadra e si è classificata terza.
Le volontarie sono state impegnate nei mercatini solidali dove hanno esposto i manufatti del Laboratorio di Manualità, le borse Vita_mia e i libri del Laboratorio di scrittura per raccolta fondi da destinare ai vari progetti che sono in corso di definizione, il 25 maggio a Pino Torinese nell’ambito di Pino in benessere (festival dove vengono sperimentate varie pratiche di benessere) ed il 26 maggio a Chieri alla Cittadella del Volontariato dove si è tenuto il mercatino solidale.
Il 2 giugno una rappresentanza di V.I.T.A. ha partecipato alla fiera “Profumata-Menta” di Piovà Massaia: in tale occasione è stata inaugurata la panchina rosa della prevenzione ed è stato esposto il banchetto con gli oggetti di V.I.T.A. ed il materiale informativo sulla prevenzione.
Il 18 giugno le socie hanno partecipato alla consueta apericena di conclusione delle attività e l’augurio di una buona estate.
Dal 21 al 23 settembre un folto gruppo di socie ha partecipato alla gita in Umbria (Spello, Assisi e Spoleto) organizzata dal Comitato Viaggi, molto apprezzata per l’ottima organizzazione.
Lo spettacolo “Le cocche di VITA” continua a riscuotere un grande successo ed è stato presentato al Teatro delle Stelle di Arignano il 28 settembre, mentre una versione riadattata è stata rappresentata il 1^ settembre presso la Collina degli Elfi di Govone, struttura che si occupa del sostegno a bambini oncologici e alle loro famiglie ( 2024).
La collaborazione di V.I.T.A. con il Comune di Montaldo Torinese ha permesso di inaugurare con una bella festa la biblioteca (intitolata ad un illustre montaldese, Giuseppe Matteo Pavesio) entrata a far parte dello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana) il 22 giugno. Si stipulerà una Convenzione con il Comune in base alla quale le socie che si daranno disponibili saranno presenti due volte alla settimana in biblioteca per il pubblico e provvederanno a gestire le iscrizioni e i prestiti. Inoltre, in collaborazione con la Biblioteca di Chieri e con le scuole del territorio sono previste attività alla presenza di adulti e bambini in fase di programmazione a cui le volontarie daranno il loro contributo.
In data 11 settembre la Presidente ha firmato con il dott. Osella, responsabile dell’ASLTO5, il rinnovo della convenzione che permetterà (questo è l’auspicio) di riprendere ed implementare l’accoglienza alle donne sottoposte, su invito di Prevenzione Serena, alla mammografia. Inoltre V.I.T.A. continuerà il ruolo di associazione capofila nel Progetto Protezione Famiglie Fragili. Da convenzione, si intensificherà la presenza dell’Associazione nel D.H. di Carmagnola.
Il 19 settembre sono stati inaugurati alla presenza di Medici, operatori sanitari e Associazioni, i caschi refrigeranti per le donne in chemioterapia, donati grazie alla raccolta fondi delle Associazioni ANDOS di Carmagnola, Donnatea di Moncalieri e V.I.T.A. di Chieri (con la partecipazione di generosi finanziatori) al Day Hospital oncologico di Carmagnola.

Proposte e progetti per il futuro prossimo

V.I.T.A. ha aderito alla giornata della salute organizzata dall’ASL TO5  presso la palazzina di caccia di Stupinigi il 19 ottobre, presentando materiale divulgativo.
La Presidente parteciperà alla Conferenza aziendale di partecipazione dell’ASL TO5 il 22 ottobre e chiederà informazioni riguardo alla tempistica per l’apertura delle Case di Comunità sul nostro territorio e l’eventuale coinvolgimento dei volontari (D.M. 77/2022)
Nell’ambito del Progetto Prevenill presso le scuole superiori di Chieri sono riprese le lezioni sulla prevenzione per gli studenti del quarto anno di corso con il coinvolgimento del Liceo Monti e dell’Istituto Vittone; la Presidente e la referente del Comitato Formazione hanno organizzato un incontro preserale, aperto alla cittadinanza, con docenti e genitori in data 22 ottobre con la presenza del dott. Bertetto, oncologo ed ex Direttore della Rete oncologica.
In occasione di Ottobre Rosa, l’Associazione ha organizzato una Camminata d’Autunno da Montaldo T.se a Marentino e ritorno la mattina del 5 ottobre. Nello stesso giorno, al pomeriggio, una rappresentanza di V.I.T.A. ha partecipato allo spettacolo “Senza fine” nell’ambito di “Teatro e Scienza” presso il Comune di Pino Torinese, ed ha presentato i propri progetti.
L’Associazione, coinvolta dal Comune di Santena nel progetto “Invecchiamento attivo”, nel periodo da ottobre 2024 a Marzo 2025, terrà un ciclo di conferenze sull’argomento, con attenzione particolare alla prevenzione.
V.I.T.A. terminerà le celebrazioni di Ottobre Rosa con la presentazione, da parte delle socie scrittrici, del libro “Donne stra-ordinarie” presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino giovedì 31 dicembre.