NEWSLETTER DI VITA  #03 mag-giu

Eventi e attività passati

Il 2 maggio la Presidente Valeria Martano e la Consigliera Elena Raggio, responsabile del Laboratorio di Manualità con alcune socie, hanno partecipato all’incontro con ACTO Piemonte al Ranch delle Donne a Nichelino per festeggiare i 20 anni del Centro SVS (Soccorso Violenza Sessuale).

Il 6 maggio alcune socie di V.I.T.A. hanno partecipato, su invito degli Organizzatori (che hanno messo a disposizione una postazione per la nostra Associazione) alla V edizione del Festival “Pino in Ben-Essere 2023” dedicata al “Con-Tatto urgente!”. Il Festival è stato luogo di incontro fra diverse discipline e differenti approcci al Ben-Essere, fra operatori di settore ed ospiti d’eccellenza – nazionali ed internazionali – in un viaggio tra pratiche e filosofie antiche e moderne. Pratiche che possono aiutare l’individuo a costruire equilibri armonici, ponendosi come sostegno complementare, in dialogo e in sinergia con quelle della medicina ufficiale. La presenza al Festival con una postazione espositiva con le borse VitaMia, i libri e il materiale promozionale e con l’intervento della nostra socia Silvia alla conferenza pomeridiana sono stati una opportunità per farci conoscere ed entrare in contatto con un pubblico diverso.

La sera del 6 maggio, il Comune di Montaldo con il patrocinio di V.I.T.A. ha ospitato un concerto della giovane arpista Eleonora Savio presentato dalla Presidente Valeria Martano. Eleonora si è innamorata dell’arpa giovanissima, nei suoi primi anni di carriera si è classificata al primo posto della propria categoria nel concorso regionale, successivamente ha preso parte a concorsi internazionali.

Il 10 maggio la Presidente e la Vicepresidente di V.I.T.A. hanno partecipato al Convegno “Stili di vita per la prevenzione e la cura del cancro” preso il Presidio Ospedaliero Sant’Anna di Torino. Erano presenti rappresentanti di diverse Associazioni, alcune affiliate ad Europa Donna. L’incontro ha visto il coinvolgimento di grandi esperti sul ruolo della nutrizione in ambito oncologico (part. restrizione calorica e cancro al seno) tramite esperienze di ricerca clinica e di base.

La Presidente ha partecipato il 9 maggio ad un incontro su Zoom durante il quale E.D.I.  ha presentato un nuovo progetto: “TrasformAZIONE – Vivere e lavorare con e dopo il tumore al seno”, rivolto alle pazienti con tumore al seno che sperimentano difficoltà di reinserimento nel mondo lavorativo. Il progetto offre un percorso di orientamento al lavoro.

Il 26 maggio una rappresentanza delle socie di V.I.T.A. ha partecipato alla conferenza sul casco refrigerante anti caduta dei capelli per pazienti sottoposti a chemioterapia, organizzata da ANDOS Carmagnola e tenuta dalla Dott.ssa Cinzia Ortega – primaria al DH di Verduno, dove il casco è già in uso – che ha fornito molti dati interessanti sul suo utilizzo. Relatore anche il Dott. Antonio Capaldi, Direttore S.C. Oncologia dell’Ospedale S. Lorenzo di Carmagnola.  Il Comitato A.N.D.O.S. di Carmagnola, l’Associazione V.I.T.A. di Chieri e l’Associazione DonnaTea di Moncalieri sono attive da oltre un anno per raccogliere i fondi necessari all’acquisto del casco da donare al DH Oncologico di Carmagnola. Con questa finalità il nostro laboratorio di Manualità è impegnato al massimo nella produzione delle borse VitaMia che vengono messe in vendita ad offerta in occasione di eventi e manifestazioni.

Sempre il 26 maggio, alla sera, presso la Sala Conceria di Chieri ha avuto luogo la presentazione della II edizione del progetto “Prendersi cura di sé nel quotidiano”, organizzata da V.I.T.A. con FIDAPA BPW Italy (sez. Pino-Chieri) e in collaborazione con i Comuni di Chieri, Pino Torinese e Montaldo Torinese. Ha aperto la serata la Presidente di V.I.T.A cui hanno fatto seguito Elisa Pagliasso, assessore a Pino Torinese (figlia della signora Cordara, deceduta lo scorso anno ed ideatrice del progetto), l’assessore Virelli di Chieri, la Sindaca di Pino Torinese Alessandra Tosi, la dott.ssa Vittoria Grammatico, responsabile del servizio Prevenzione dell’ASL TO5. Al termine dei vari interventi la prof.ssa Martano ha introdotto il dott. Oscar Bertetto – oncologo, per lungo tempo Direttore della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta – il quale ha tenuto una relazione su “Prevenill: le 12 pillole della prevenzione per la salute” illustrando magistralmente le 12 regole del Codice Europeo per ridurre il rischio di cancro. Numerose le presenze; un pubblico attento ed interessato ha molto apprezzato la conferenza. Ha chiuso la serata la dott.ssa Manuela Olia, consigliera al Comune di Chieri. Il progetto proseguirà in autunno con passeggiate sul territorio, accompagnate da “pillole” di nutrizione e letture meditative, e con un incontro-laboratorio sulla tematica dell’alimentazione che, insieme al movimento fisico, è un valido aiuto nella prevenzione delle malattie oncologiche e nella promozione della salute.

Rapporti con istituzioni, enti e altre associazioni

Venerdì 14 aprile la Presidente ha preso parte all’Assemblea Nazionale di Europa Donna durante la quale è stato rinnovato il Consiglio Direttivo. Successivamente, il 14 pomeriggio ed il 15 mattina la Presidente e la Vicepresidente hanno partecipato alla Academy su test genomici, TrasformAzione, Donne in meta e Valore Sociale. Entrambe hanno manifestato molta soddisfazione per come sono migliorati i rapporti tra le diverse associazioni della rete di Europa Donna in cui si respira un clima di condivisione e accoglienza che fa sentire tutti a proprio agio; si sono intrecciati fili per la costituzione di gemellaggi e scambi con varie Regioni.

Il 29 maggio V.I.T.A. ha partecipato all’incontro che si è tenuto a Biella, presso la Fondazione Edo Tempia, dove è stata ufficializzata la costituzione della Delegazione di Europa Donna Piemonte. La Presidente Valeria Martano è stata nominata referente regionale.

Il Sindaco di Castelnuovo Don Bosco ha invitato V.I.T.A. alla 77^ festa della Repubblica del 2 giugno 2023. La nostra Associazione, presente sul territorio, collabora attivamente con i vari Comuni.

Proposte  e progetti per il futuro prossimo

Come già anticipato nelle precedenti newsletter, l’Associazione V.I.T.A. compie 25 anni e il Consiglio Direttivo ha chiesto ai soci di avanzare proposte per ottimizzare le energie e dare spazio alle competenze di ognuno:

  • La Consigliera Graziella Brunato ha proposto di estendere il progetto delle “panchine rosa della prevenzione” al paese montano di Groscavallo (situato nella Val Grande di Lanzo) ed ha preso contatti con il Comune che provvederà alla posa della stessa. L’inaugurazione avrà luogo il 29 luglio e sarà accompagnata da eventi ad hoc sul territorio; V.I.T.A. organizzerà il viaggio per Groscavallo auspicando una folta partecipazione di socie in modo da rappresentare e presentare l’Associazione nel migliore dei modi.
  • Il laboratorio di Scrittura sta lavorando alla stesura di un nuovo libro, una raccolta di testi scritti dalle socie, che sarà dato alle stampe in autunno.
  • Il viaggio a Roma è stato fissato per i giorni 24/25/26 ottobre, con udienza dal Papa mercoledì 25 ottobre. Entro fine giugno si si formalizzeranno le iscrizioni con l’agenzia viaggi.

Il progetto condiviso V.I.T.A. – FIDAPA “Prendersi cura di sé nel quotidiano – ed. II” proseguirà in autunno con una lezione di cucina presso l’Osteria d’la Tradission a Valle Ceppi e con passeggiate sul territorio accompagnate da “pillole” di nutrizione e letture meditative e, probabilmente, altre conferenze con esperti e Medici di Medicina Territoriale

Il VOL.TO (Centro Servizi Volontariato Torino) ha offerto l’opportunità di creare un video di tre minuti per pubblicizzare le attività di V.I.T.A. e per far conoscere l’Associazione; la signora Chiara Cappiello ha intervistato la Presidente e le socie che hanno dato la loro disponibilità ad illustrare le finalità e le attività di V.I.T.A. Il video sarà diffuso sui canali social e sarà utilizzato in occasione di eventi ed incontri aperti al pubblico.

È in fase di studio una conferenza riguardante il benessere in menopausa con una nutrizionista, un’ostetrica e un’osteopata che dovrebbe avere luogo nel mese di ottobre, mese della prevenzione.

L’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco ha invitato la prof.ssa Martano, per il prossimo anno scolastico, a tenere lezioni su “Le 12 raccomandazioni del Codice Europeo contro il cancro”. Proseguirà la collaborazione con il Liceo “A. Monti” di Chieri.

È in fase di studio un corso di formazione sulle tematiche relative agli studi oncologici e alla prevenzione, per dare strumenti adeguati ai volontari e a coloro che sono interessati ad operare in questo ambito e che, contemporaneamente, serva come aggiornamento. Il corso dovrebbe avere avvio in autunno.

Dopo l’interruzione dovuta al Covid-19, quest’anno si farà nuovamente la camminata del Solstizio d’Estate alle ore 6,30 del 21 giugno, con un percorso sulle colline di Montaldo Torinese (tempo permettendo!).

Prima della pausa estiva le Socie si sono riunite presso la sede dell’Associazione martedì 13 giugno per la cena condivisa ma non si va in vacanza!  Si sta lavorando ad un bel calendario di progetti e sono previsti appuntamenti estivi, che saranno segnalati sui canali social, sul sito e sui giornali locali.